I disturbi del neurosviluppo. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti
Autori e curatori
Contributi
Antonio Attianese, Antonio Augenti, Simonetta Gentile, Susi Cazzaniga, Flavia Raffi, Valeria Gazerro, Maria Mallardi, Catia Pepe, Anna Torre
Livello
Studi, ricerche. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 202,      1a edizione  2018   (Codice editore 322.5)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,00
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Il volume si propone di descrivere i diversi disturbi del neurosviluppo e di presentare i possibili trattamenti specialistici e gli interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche definite dalle normative vigenti. Per tutti i disturbi presentati viene proposta la costruzione del Piano Didattico Personalizzato o del Piano Educativo Individualizzato, documentazione fondamentale per definire linee di didattica individualizzata e personalizzata per ciascun alunno con diagnosi di disturbo del neurosviluppo.
Presentazione del volume

Oggi, nel variegato panorama della scuola italiana, la gestione inclusiva nelle classi di alunni che hanno una diagnosi di Disturbo del neurosviluppo diviene un bisogno sempre più sentito, urgente ed evidente. La qualità dell'inclusione dell'alunno con una diagnosi di Disturbo del neurosviluppo dipende dalle competenze che tutti i professionisti mettono in atto per definire un progetto condiviso, in grado di rispondere ai bisogni educativi dell'alunno con il disturbo ma anche degli altri alunni della classe. Il volume si propone di descrivere i diversi Disturbi del neurosviluppo, alla luce del nuovo inquadramento del DSM-V, e di esaminare i possibili trattamenti specialistici e interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche definite dalle normative vigenti. All'interno del libro vengono inseriti alcuni disturbi di questo nuovo raggruppamento, come la Disabilità intellettiva, i Disturbi della comunicazione, i Disturbi dello spettro autistico, il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e il Disturbo specifico dell'apprendimento (DSA). Ogni capitolo inquadra e descrive il disturbo nel suo carattere evolutivo, mostrando come si possa presentare durante l'asilo nido, la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e secondaria. Vengono fornite informazioni sulla valutazione neuropsicologica e definiti gli obiettivi di un intervento sia psicologico che educativo. Infine per tutti i disturbi presentati viene proposta la costruzione del Piano Didattico Personalizzato o del Piano Educativo Individualizzato, documentazione fondamentale per definire linee di didattica specifiche per ciascun alunno con diagnosi di Disturbo del neurosviluppo.

Maria A. Geraci, psicologa e psicoterapeuta specialista in Valutazione Psicologica, è docente presso la LUMSA-sede di Roma, il Consorzio Universitario Humanitas e il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale. Da anni si occupa di psicologia scolastica e di formazione rivolta a insegnanti ed educatori dall'asilo nido alla scuola secondaria di secondo grado. È responsabile del Servizio di Valutazione e Riabilitazione per Disturbi del Neurosviluppo e Sostegno psicologico del Centro Clinico Humanitas di Roma.

Indice
Antonio Attianese, Introduzione
Antonio N. Augenti,
Presentazione
Simonetta Gentile,
Premessa
Maria A. Geraci,
I Disturbi del neurosviluppo
(Introduzione; I Disturbi del neurosviluppo; La valutazione psicologica e l'intervento specialistico; L'intervento scolastico; Bibliografia)
Susi Cazzaniga, I Disturbi specifici dell'apprendimento: diagnosi e intervento
(Introduzione; I Disturbi specifici dell'apprendimento; La valutazione e l'intervento sui DSA; L'attività di screening e identificazione dei "soggetti a rischio"; Lo screening alla scuola dell'infanzia; I DSA nella scuola primaria: cosa può osservare la famiglia e cosa può osservare la scuola; I DSA nella scuola secondaria: i cambiamenti di grado e l'esplosione delle difficoltà; La costruzione del piano didattico personalizzato (PDP); Bibliografia)
Flavia Raffi, I Disturbi del linguaggio: diagnosi e intervento
(Introduzione; Lo sviluppo del linguaggio durante l'asilo nido; Lo sviluppo del linguaggio durante la scuola dell'infanzia; Diverse linee evolutive: parlatori tardivi e Disturbi del linguaggio; La valutazione del linguaggio; L'intervento dopo la valutazione; La costruzione del piano didattico personalizzato (PDP); Bibliografia)
Valeria Gazerro, Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività: diagnosi e intervento
(Introduzione; Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività; L'ADHD in età prescolare; L'ADHD nella scuola primaria; L'ADHD nella scuola secondaria; La valutazione neuropsicologica; L'intervento dopo la valutazione; La costruzione del piano didattico personalizzato (PDP); Bibliografia)
Maria Mallardi, Maria A. Geraci, Il Deficit cognitivo: definizione, diagnosi e trattamento
(Introduzione; Lo sviluppo cognitivo; Processi cognitivi di base: attenzione, memoria, percezione e ragionamento; Processi cognitivi complessi o di "ordine superiore"; Valutazione e diagnosi della Disabilità intellettiva; Valutazione e diagnosi del Funzionamento intellettivo limite o borderline; L'intervento dopo la valutazione; La costruzione del PEI e del PDP; Bibliografia)
Catia Pepe, I Disturbi dello spettro autistico
(Introduzione; I Disturbi dello spettro autistico; La valutazione funzionale nell'Autismo; Gli interventi per i Disturbi dello spettro autistico; Il trattamento ABA: che cos'è e in che cosa consiste; L'intervento ABA all'asilo nido; L'intervento ABA nella scuola dell'infanzia; L'intervento ABA nella scuola primaria; La costruzione del piano educativo individualizzato (PEI); Bibliografia)
Anna Torre, Maria A. Geraci, Gli aspetti emotivi e comportamentali in età prescolare e scolare
(Introduzione; La sfera emotiva; La sfera scolastica; La sfera sociale; I possibili disturbi nella scuola dell'infanzia; I possibili disturbi nella scuola primaria; I possibili disturbi nella scuola secondaria; I trattamenti cognitivo-comportamentali; Il lavoro con i genitori e gli insegnanti; La costruzione del piano didattico personalizzato (PDP); Bibliografia)
Appendice. Guida alla lettura della diagnosi
Le Autrici.



  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità