TY - JOUR PY - 2001 SN - 1972-5167 T1 - Prodotti biologici, rischi ambientali e valori: sfide sociali o difese individuali? JO - PSICOLOGIA DELLA SALUTE DA - 12/29/2002 6:10:00 PM DO - UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=17748 AU - Zappalà, Salvatore AU - Mariani, Marco AU - Burchi, Sandra IS - 2 VL - LA - IT AB - La presente ricerca descrive le rappresentazioni e gli atteggiamenti verso il cibo biologico e considera le relazioni tra tali atteggiamenti da una parte e i valori, le conoscenze e gli atteggiamenti verso l’ambiente dall’altra. A tal fine 175 soggetti (femmine = 60%, maschi = 40%; tra i 20 e i 50 anni) hanno risposto ad un questionario strutturato. I risultati indicano che i prodotti biologici sono descritti in modo accurato ma non completamente esatto e che quasi i due terzi dei soggetti hanno acquistato o sono favorevoli ad acquistare tali prodotti. I principali motivi addotti da chi non acquista tali prodotti sono la mancanza di informazioni e di fiducia, il prezzo elevato e l’abitudine ad acquistare prodotti convenzionali. L’interesse e la disponibilità ad acquistare i prodotti biologici sono risultati correlati con i valori individuali e con l’impegno "verbale" verso le problematiche ambientali ma non con i valori sociali. Implicazioni e futuri sviluppi sono discussi nelle conclusioni. PB - FrancoAngeli ER -