@article{27749, year={2006}, issn={2035-603X}, journal={SCIENZE REGIONALI }, number={3}, volume={5}, doi={}, title={La correlazione tra forma urbana e mobilità nei paesi dell'EU: un'analisi statistica}, abstract={ L’assetto territoriale influenza notevolmente la domanda di mobilità. Ad un’elevata dispersione territoriale corrisponde generalmente un maggior ricorso al modo privato individuale e quindi maggiori costi collettivi e minore efficienza del sistema. Da alcuni anni, specialmente negli Stati Uniti, si cerca di quantificare il fenomeno attraverso lo studio della correlazione. Il presente lavoro si innesta su questo filone di ricerca, illustrando gli esiti dell’analisi della correlazione tra indicatori territoriali e variabili relative alla mobilità. I dati utilizzati sono aggregati livello nazionale e si riferiscono a 13 paesi dell’Unione Europea. L’output finale del lavoro consiste in un modello interpretativo formulato mediante path analysis, a partire dalle relazioni più significative identificate nel corso dell’analisi della correlazione. Dal modello si evince che la dispersione urbana incide sulla domanda di mobilità, riducendo l’occupazione media dei veicoli ed incrementando le percorrenze chilometriche annue.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=27749}, author={Marco Salatino} pages={}, language={IT}}