TY - JOUR PY - 2012 SN - 1972-4926 T1 - Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement JO - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DA - 9/15/2012 12:00:00 AM DO - 10.3280/SC2012-043006 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=46435 AU - Andò, Romana AU - Comunello, Francesca SP - 89 EP - 104 IS - 43 VL - XXIII LA - IT AB - Obiettivo di questo articolo è ragionare sul rapporto tra consumo mediale, uso dei social media e definizione del senso di appartenenza sociale e partecipazione culturale dei soggetti alla vita quotidiana. In particolare, oggetto del nostro lavoro sono le pratiche partecipative messe in campo dagli utenti dei social media (e, in particolare, di Twitter) a ridosso di Vieni via con me, un programma televisivo andato in onda sulla Rai nel mese di novembre 2010, condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano. Il programma è stato recepito come un’occasione di riflessione politica, con forti connotazioni anti governative, al punto che la sua stessa fruizione è stata interpretata, da molti degli spettatori attivi sui social media, come un momento di civic engagement. PB - FrancoAngeli ER -