TY - JOUR PY - 2015 SN - 1972-4861 T1 - Eco-innovazione, relazioni di fornitura e implicazioni per la comunicazione nelle piccole imprese: un focus sulla moda italiana JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 11/15/2015 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2015-004005 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=55392 AU - Di Maria, Eleonora AU - De Marchi, Valentina SP - 87 EP - 104 IS - 4 VL - LA - IT AB - L’articolo si pone come obiettivo l’analisi delle strategie ambientali delle PMI nel comparto della moda e le interdipendenze tra eco-innovazione, relazioni di fornitura e strategie di comunicazione di imprese che basano il proprio vantaggio competitivo sulla sostenibilità. Attraverso l’analisi di tre piccole imprese born green, i nostri risultati mostrano che per incrementare il valore intangibile dei prodotti legati alla sostenibilità ambientale le strategie di comunicazione delle imprese devono combinare un’approfondita informazione in merito alla gestione delle proprie reti di fornitura e un coinvolgimento attivo dei consumatori, anche attraverso scelte distributive originali. PB - FrancoAngeli ER -