TY - JOUR PY - 2016 SN - 1972-554X T1 - Il tempo nell’economia fondamentale tra sharing economy e personal branding: il caso del Time Banking on line JO - SOCIOLOGIA DEL LAVORO DA - 6/15/2016 12:00:00 AM DO - 10.3280/SL2016-142006 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=56774 AU - Arcidiacono, Davide SP - 98 EP - 114 IS - 142 VL - LA - IT AB - Il tempo come risorsa scarsa e la sua organizzazione rappresentano una delle preoccupazioni principali della vita contemporanea, divenendo sempre più oggetto di mercato da cui estrarre valore. Tuttavia, esistono istituzioni che ribaltano una simile concezione e sono le Banche del Tempo, per cui ciò che scarso diventa risorsa e nuovo strumento di scambio basato sulla reciprocità. Le banche del tempo, come modello di transazione e relazione alternativo allo scambio di mercato, oggi si ridefiniscono seguendo le logiche della sharing economy. L’articolo si propone di analizzare opportunità e limiti esaminando un caso di studio, quello di una piattaforma on line di Time-Banking. La ricerca segue un approccio netnografico, combinando i dati raccolti, in una logica di triangolazione, con quelli rilevati tramite una survey agli utenti che approfondisce il tema delle finalità e delle interazioni con le altre forme di scambio economico tra on-line e off-line. PB - FrancoAngeli ER -