Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Rossana Adele Rossi
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Inglese Numero pagine 16 P. 382-397 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2020oa9519
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo analizza le radici dell’approccio disciplinarista nell’alta formazione per passare alla considerazione dell’impatto dell’approccio funzionalista proprio delle politiche europee sulle trasformazioni in atto. Sono quindi richiamati i risultati di alcune delle più significative ricerche svolte in materia di obiettivi di apprendimento propri della formazione dei professionisti dell’educazione e della formazione. Il tentativo è di individuare i capisaldi di un approccio che consenta, a partire dal presente, di superare i limiti del disciplinarismo, garantendo l’acquisizione dei fondamenti della professione. La soluzione viene ricercata negli studi che tendono a definire i contenuti core della professionalità degli educatori e dei formatori e che spostano l’attenzione dall’insegnamento della disciplina ai learning outcomes conseguiti dagli studenti.
Rossana Adele Rossi, La formazione superiore dei professionisti dell’educazione e della formazione: dal modello disciplinarista al focus sui contenuti core in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp 382-397, DOI: 10.3280/ess1-2020oa9519