La penetrazione delle imprese italiane nel mercato unico europeo

Titolo Rivista RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE
Autori/Curatori Luigi Pompeo Marasco
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2000/1 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. Dimensione file 200 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo studio fa parte di un’ampia ricerca sul posizionamento del sistema produttivo italiano nel mercato dell’UE. Esso si propone di identificare una soglia di demarcazione che tiene conto sia della dimensione del mercato UE da parte delle imprese, intesa come numero di Paesi verso cui ciascuna impresa ha esportato nel corso di un anno, sia dei rispettivi valori delle esportazioni. Tale indicatore, oltre a consentire la separazione tra imprese esportatrici verso pochi mercati e quelle con maggiori direttrici commerciali, consente, altresì di effettuare analisi economiche sia a livello micro sia macro, oltre che temporali essendo calcolato per i singoli anni del periodo 1995-97. A livello micro l’indicatore consente alla singola impresa di conoscere il suo posizionamento sul mercato con riferimento al numero dei mercati raggiunti e al relativo ricavo di vendita nei confronti delle altre imprese e l’eventuale suo sviluppo di penetrazione sul mercato UE nel corso degli anni; a livello macro, di valutare l’efficacia, sulla base dei mercati raggiunti dall’intero sistema produttivo, della politica di sostegno all’export da parte dei policy makers dei vari anni.;

Luigi Pompeo Marasco, La penetrazione delle imprese italiane nel mercato unico europeo in "RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE" 1/2000, pp , DOI: