Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Claudio Palumbo
Publishing Year 1 Issue 2000/1
Language Italian Pages 8 P. File size 29 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
La telemedicina consente oggi la trasmissione di elettrocardiogrammi, radiografie e il controllo di parametri come la temperatura corporea, la pressione sanguigna, il battito cardiaco, la glicemia, la spirometria, ecc. Questo progetto di domiciliarizzazione del paziente cronico con l’ausilio di strumentazioni telematiche propone una sperimentazione che muove dal presupposto che molti pazienti cronici possono essere controllati a distanza senza dover ricorrere a prolungati e/o ripetuti ricoveri ospedalieri. Il modello organizzativo prevede che il polo telematico ospedaliero osservi a distanza i pazienti con la collaborazione dei medici di base e i servizi di assistenza domiciliare agli anziani. La realizzazione di questo progetto di telemedicina mira in ogni caso a dare ai pazienti più serenità psicologica, maggior senso di protezione e, complessivamente, una migliore qualità della vita, in particolare agli anziani.
Claudio Palumbo, L'anziano e la telemedicina: una prospettiva di miglioramento della qualità della vita. Progetto di domiciliarizzazione del paziente cronico con l'ausilio di strumentazione telematica in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2000, pp , DOI: