Condizioni di coerenza e metodi di stima per le indagini campionarie sulle imprese

Titolo Rivista RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE
Autori/Curatori Marco Ballin, Piero Demetrio Falorsi, Aldo Russo
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2000/2 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. Dimensione file 147 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nella produzione delle statistiche ufficiali, accanto al continuo impegno nel miglioramento della loro affidabilità, vi è l’esigenza di costruire un sistema di indagini sempre più integrato in cui le stime prodotte dalle diverse rilevazioni siano facilmente e correttamente utilizzabili in modo congiunto. Questo richiede il ricorso a strategie campionarie che utilizzano sempre più intensamente, soprattutto nella fase di stima, informazioni ausiliarie. Gli stimatori di ponderazione vincolata, che costituiscono una famiglia di stimatori molto ampia, sembrano presentarsi come la tecnica di stima idonea per affrontare sia il problema del miglioramento dell’affidabilità delle stime, sia quello della loro coerenza. Nel lavoro sono proposte alcune definizioni di coerenza delle stime utili sia nel caso delle indagini trasversali che in quello delle indagini longitudinali. Queste definizioni sono quindi tradotte in termini di vincoli da utilizzare nella definizione della strategia di stima delle indagini.;

Marco Ballin, Piero Demetrio Falorsi, Aldo Russo, Condizioni di coerenza e metodi di stima per le indagini campionarie sulle imprese in "RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE" 2/2000, pp , DOI: