Socio-logica del senso comune

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Daniela Sbriscia
Anno di pubblicazione 2002 Fascicolo 2001/31
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. Dimensione file 65 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The knowledge based on the common sense is a sort of social memory that is the background of the actions in the daily life. The sociological study faced by the phenomenological and ethno-methodological guidelines has defined the common sense by starting from a pragmatic dimension, putting in light also that its reproduction in the social environment is subject to micro-processes. This process of collective construction involves also the media communication context. TV and press information is actually a symbolic micro-universe that represents a resource where the social actors can get in order to establish contexts of inter-subjective reproduction of socially shared opinions and beliefs. The essay proposes the analysis of some medial texts in order to underline the contractual processes of the collective construction of the common sense, showing how it is more a "making together" than a "knowing together".;

Daniela Sbriscia, Socio-logica del senso comune in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 31/2001, pp , DOI: