Grandi infrastrutture e sistemi locali. Il valore aggiunto territoriale delle infrastrutture di trasporto

Titolo Rivista SCIENZE REGIONALI
Autori/Curatori Giuseppe Dematteis, Francesca Governa
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2002/3
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. Dimensione file 174 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’interpretazione del rapporto infrastrutture/territorio secondo le logiche, spesso riduttive e deterministiche, degli impatti e/o degli effetti territoriali delle realizzazioni, non considera la possibilità che gli interventi infrastrutturali, pur rispondendo a logiche settoriali e interessi sovralocali, possano innescare processi di sviluppo locale. Per cogliere questo aspetto, è necessario adottare quei modelli interpretativi in cui gli interventi infrastrutturali sono considerati non tanto come opere di tipo puramente tecnico-trasportistico, ma piuttosto come opere territoriali non solo in relazione alla scala geografica che ne giustifica la realizzazione, ma anche in funzione dell’azione strutturante che esse possono svolgere alle scale gerarchicamente inferiori. Un possibile quadro teorico-metodologico di riferimento, presentato e discusso nell’articolo, è quello che interpreta il rapporto infrastrutture/territorio in termini di interconnessione e territorializzazione, considerando così lo specifico valore aggiunto territoriale che deriva dal processo di contestualizzazione degli interventi infrastrutturali.;

Giuseppe Dematteis, Francesca Governa, Grandi infrastrutture e sistemi locali. Il valore aggiunto territoriale delle infrastrutture di trasporto in "SCIENZE REGIONALI " 3/2002, pp , DOI: