Olanda (s)velata: intolleranza, populismo e media

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Oussama Cherribi
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2003/2 Lingua Italiano
Numero pagine 25 P. Dimensione file 159 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo articolo discute il ruolo dei media olandesi nell’ascesa al potere di Pim Fortuyn e del suo partito politico, l’LPF, nelle elezioni del maggio 2002. Lo studio si basa sull’analisi qualitativa della copertura delle notizie, su interviste con politici e giornalisti e su osservazioni sugli sviluppi politici nei Paesi Bassi. L’analisi mostra come i diversi media (riviste, quotidiani, televisione, editoria e radio) abbiano contribuito a definire Pim come una marca durante la sua scalata al potere politico. Infatti, la copertura della cronaca locale fra il 2000 e l’inizio del 2001 e della situazione mondiale dopo l’11 Settembre, insieme all’attività di newsmaking portata avanti dai principali programmi televisivi olandesi nella primavera e nell’estate del 2001, hanno dato la visibilità necessaria a una questione-chiave come quella dell’Islam che ha alimentato il successo politico di Pim. Anche le caratteristiche personali di Pim (come ad esempio il suo modo di parlare e di vestire o la sua omosessualità) sono state considerate estremamente notiziabili e ben accettate dalla cultura popolare durante lo svolgersi delle elezioni, continuando a essere un’ottima fonte di notizie anche dopo il suo assassinio.;

Oussama Cherribi, Olanda (s)velata: intolleranza, populismo e media in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2003, pp , DOI: