Il ruolo della televione e dell'informazione nella campagna elettorale italiana (1° aprile - 13 giugno)

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Daniela D'Uva, Carlo Ruggero
Anno di pubblicazione 2004 Fascicolo 2004/2 Lingua Italiano
Numero pagine 8 P. Dimensione file 277 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La Geca Italia ha condotto un’analisi sull’informazione televisiva pre-elettorale, relativamente al periodo che va dal 1° aprile al 13 giugno, monitorando l’agenda setting dei 7 telegiornali nazionali di maggiore ascolto (Rai, Mediaset e La7) e dei più rilevanti programmi televisivi di approfondimento giornalistico. Il monitoraggio quotidiano ha permesso di far emergere con chiarezza in che modo l’appuntamento elettorale del 12 e 13 giugno scorsi abbia influenzato le scelte redazionali delle varie testate televisive, ma anche la portata e la qualità della comunicazione politica fornita da quello che può essere senz’ombra di dubbio considerato il più importante strumento di informazione dei cittadini: la televisione. Per quanto riguarda il periodo analizzato, la preferenza per un lasso di tempo piuttosto lungo è stata determinata dalla necessità di scoprire se, quanto, ma anche quando, il progressivo avvicinarsi della scadenza elettorale abbia influito nella stesura delle scalette dei programmi di informazione più seguiti dal grande pubblico.;

Daniela D'Uva, Carlo Ruggero, Il ruolo della televione e dell'informazione nella campagna elettorale italiana (1° aprile - 13 giugno) in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2004, pp , DOI: