La comunicazione di carta: un aspetto delle "politiche" del 2006

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Stefano Gensini
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/1 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 11-29 Dimensione file 846 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This paper takes into consideration the use of posters (of various formats) to political-communicative purposes. The case in point is Italy’s 2006 poll, which was deeply influenced by the growing advertising budgets of the political forces as well as the diversification of political communication means. The basic differences in the communication strategies of the competing alliances, center-rightist and center-leftist, are investigated from the viewpoint of textualist semiotics. Paradoxically enough, the orientation toward an emotion-grounded communication, leaving little room for readers’/voters’ inferences, proves common to both alliances. Finally, the relevant features of Prodi’s and Berlusconi’s speech are investigated, on the occasion of their Tv confrontations of March-April 2006.;

Stefano Gensini, La comunicazione di carta: un aspetto delle "politiche" del 2006 in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2007, pp 11-29, DOI: