La relazione scuola-famiglia nella prospettiva dei genitori utilizzando un modello multidimensionale di competenza relazionale

Titolo Rivista RIVISTA DI STUDI FAMILIARI
Autori/Curatori Walter Colesso, Claudia Scilletta
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2009/1 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 53-72 Dimensione file 247 KB
DOI 10.3280/FIR2009-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The school-family relationship from a parental prospective using a multidimensional model of relational competence - The efforts required to resolve the hardships of the Italian school context with efficient and preventive interventions need to be grounded on theoretical models and specific empirical investigation. For this reason we elaborated a model describing the relationship between school and family from the parents prospective with reference to the Relational Competence Theory. An 86-item questionnaire was built to investigate the following areas: inter generational influences, personality measures, parental commitment and efficacy. The data analyzed with Structural Equation Modelling showed functional and dysfunctional links between the areas under investigation. Moreover, significant interactions were observed among predictors such as gender, status, age, number of children, and education, even tough the effect sizes were small.

Keywords: Parental competence, parental involvement, school-family relationships, relational competence theory;

Walter Colesso, Claudia Scilletta, La relazione scuola-famiglia nella prospettiva dei genitori utilizzando un modello multidimensionale di competenza relazionale in "RIVISTA DI STUDI FAMILIARI" 1/2009, pp 53-72, DOI: 10.3280/FIR2009-001005