Il ruolo dell’università nel processo di trasformazione sociale dopo la crisi

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Michelangelo Savino
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/73
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 60-66 Dimensione file 215 KB
DOI 10.3280/TR2015-073009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La particolare congiuntura che stiamo vivendo sembra imporre non solo un cambio di registro per le mutate condizioni, ma soprattutto la costruzione di nuovi ruoli in una diversa prospettiva di crescita e di sviluppo della società e dell’economia. All’interno di un quadro poco chiaro e controverso delle condizioni attuali, l’università si trova a dover affrontare - al di là delle retoriche - un ruolo decisivo per rilanciare il processo di cambiamento, dovendo ridelineare le sue missioni ma soprattutto il suo ruolo all’interno di un contesto in profondo mutamento;

Keywords:Università; territorio; cambiamento

  1. Aa.Vv., 2011, L’università che vorremmo. Otto tesi per cambiare, relazioni al convegno di Camerino, 24-25 febbraio, ora in http://www.unicam.it/archivio/eventi/incontri_convegni/11_UniversitaCheVogliamo/interventi.asp.
  2. Bagnasco A., 2008, «Introduzione a una questione complicata», in Id. (a cura di), Ceto medio. Perché e come occuparsene, Il Mulino, Bologna, pp. 17-74.
  3. Balducci S., 2014, «La città come campo di azione per il Politecnico di Milano», in Cognetti F. (a cura di), Vuoti a rendere. Progetti per la reinterpretazione e il riuso degli spazi nell’edilizia pubblica, Editore Fondazione di Milano, Milano, pp. 9-12.
  4. Balducci S., Cognetti F., Fedeli V., 2010, a cura di, Milano, la città degli studi, Aim-Segesta, Milano.
  5. Boffo S., 2011, Terza missione, dialettica territoriale e nuove competenze, relazione al convegno «L’università che vorremmo. Otto tesi per cambiare », Camerino, 24-25 febbraio, ora in http://www.unicam.it/archivio/eventi/incontri_convegni/11_UniversitaCheVogliamo/interventi.asp.
  6. Boffo S., Gagliardi F., 2008, «Università e sviluppo locale», in Moscati R., Vaira M. (a cura di), L’università di fronte al cambiamento. Realizzazioni, problemi, prospettive, Il Mulino, Bologna.
  7. Cognetti F., 2013, «La third mission dell’università. Lo spazio di soglia tra città e accademia», Territorio, n. 66, pp. 18-22. DOI: 10.3280/TR2013-066003
  8. Cognetti F., De Carli B., 2013, a cura di, «Città/Università. Esperienze di ‘impegno civico’», Territorio, n. 66, pp. 16-72. DOI: 10.3280/TR2013-066002
  9. Etzkovitz H., Leydersdoff L., 1997, eds., University and the global Knowledge Economy, Pinter, London.
  10. Etzkowitz H., 1993, «Technology Transfer: The Second Academic Revolution. Technology», Access Report, vol. 6, pp. 7-9.
  11. Etzkowitz H., 2008, The Triple Helix: University-Industry-Government in Action, Routledge, London.
  12. Goddard J., Vallance P., 2013, eds., The University and the City, Routledge, London.
  13. Lazzeroni M., Piccaluga A., 2009, «L’evoluzione dell’università: nuovi profili e nuovi metodi di analisi», in Bramanti A., Salone C. (a cura di), Lo sviluppo territoriale nell’economia della conoscenza: teorie, attori,
  14. strategie, FrancoAngeli, Milano, pp. 185-207.
  15. Martinelli N., Rovigatti P., 2005, a cura di, Università, città e territorio nel Mezzogiorno, FrancoAngeli, Milano.
  16. Martinelli N., Savino M., 2012, a cura di, «L’Università italiana tra città e territorio nel XXI secolo. Parte I», Urbanistica, n. 149, pp. 4-67.
  17. Moscati R., Vaira M., 2008, a cura di, L’università di fronte al cambiamento. Realizzazioni, problemi, prospettive, Il Mulino, Bologna.
  18. Perry D.C., Wiewel W., 2005, eds., The University as Urban Developer. Case Studies and Analysis, M.E. Sharpe, Armonk, New York.
  19. Rostan M., Vaira M., 2008, «La collaborazione università/industria tra vincoli e opportunità», in Moscati R., Vaira M. (a cura di), L’università di fronte al cambiamento. Realizzazioni, problemi, prospettive, Il Mulino, Bologna.
  20. Rostan M., 2011, Terza missione, dialettica territoriale e nuove competenze, relazione al convegno «L’università che vorremmo. Otto tesi per cambiare », Camerino, 24-25 febbraio, ora in http://www.unicam.it/archivio/eventi/incontri_convegni/11_UniversitaCheVogliamo/interventi.asp.
  21. Savino M., 1998, a cura di, «Città e università – Università vs città», Archivio di Studi Urbani e Regionali, n. 60-61, pp. 5-367 (numero monografico).
  22. Savino M., 2014, «Crisi e città. Conseguenze e concatenazioni (forse) utili per la costruzione del futuro prossimo venturo», in Fregolent L., Savino M. (a cura di), Città e politiche in tempi di crisi, FrancoAngeli, Milano, pp. 37-72.
  23. Secchi B., 2013, La città dei ricchi e la città dei poveri, Laterza, Bari.
  24. Sobrero M., Vitali W., 2014, «Un’alleanza delle città per l’università e l’innovazione», in Vitali W. (a cura di), Un’Agenda per le città. Nuove visioni per lo sviluppo urbano, Il Mulino, Bologna, pp. 172-189.
  25. Vitali W., 2014, a cura di, Un’Agenda per le città. Nuove visioni per lo sviluppo urbano, Il Mulino, Bologna.
  26. Wiewel W., Perry D.C., 2008, eds., Global Universities and Urban Development. Case Studies and Analysis, M.E. Sharpe, Armonk, New York.

  • «Happily, they embraced each other»: Contributing to the Third Mission with stories to include and create community? A review of experiences Elena Girotti, Anna Ascenzi, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2024 pp.73
    DOI: 10.3280/ess1-2024oa17645
  • Changing urban geographies through the suburbanization of universities. A case study of Naples, Italy Stefano De Falco, in ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 125/2019 pp.141
    DOI: 10.3280/ASUR2019-125007

Michelangelo Savino, Il ruolo dell’università nel processo di trasformazione sociale dopo la crisi in "TERRITORIO" 73/2015, pp 60-66, DOI: 10.3280/TR2015-073009