Aeronautical product liability insurance and recent development

Titolo Rivista RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO
Autori/Curatori Anna Masutti
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/23
Lingua Inglese Numero pagine 24 P. 195-218 Dimensione file 195 KB
DOI 10.3280/DT2018-023001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Insurance is a crucial component of international aviation and, inevitably, it is influenced by the evolution or insertion of new technology. The article offers an analysis of how new technologies applied to aircraft and air transport infrastructure have influenced product liability insurance policies. Indeed, the current allocation of risks and liabilities among the various operators in the aviation sector could be changed by the implementation of the EU Single European Sky programme. Moreover, the improvement of anti-collision devices should increase safety and lead to review of the allocation of risks among the Air Traffic Management stakeholders and consequently change the allocation of responsibility and the relevant insurance obligations. This is what occurred in the recent cases examined in the article

L’assicurazione è una componente cruciale dell’aviazione internazionale e, inevitabilmente, è influenzata dall’evoluzione o dall’introduzione di nuove tecnologie. L’articolo offre un’analisi di come le nuove tecnologie applicate agli aeromobili e alle infrastrutture del trasporto aereo abbiano influenzato le politiche di assicurazione della responsabilità civile da prodotto. In effetti, l’attuale ripartizione dei rischi e delle responsabilità tra i vari operatori nel settore dell’aviazione potrebbe essere modificata dall’attuazione del programma dell’Unione europea "Cielo unico europeo". Inoltre, il miglioramento dei dispositivi anticollisione dovrebbe aumentare la sicurezza e portare a una revisione dell’assegnazione dei rischi tra gli stakeholder della gestione del traffico aereo e di conseguenza modificare la ripartizione delle responsabilità e gli obblighi assicurativi rilevanti. Questo è ciò che è accaduto nei recenti casi esaminati.

Anna Masutti, Aeronautical product liability insurance and recent development in "RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO" 23/2018, pp 195-218, DOI: 10.3280/DT2018-023001