Modellistiche co-epistemologiche per la formazione del docente universitario: il progetto Prodid Uniba

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Loredana Perla, Viviana Vinci
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/0
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 11-30 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa0-2021oa11125
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo sviluppo professionale della docenza universitaria rappresenta una leva strategica per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti e contribuire al progresso sociale. Le istituzioni universitarie hanno la responsabilità di sostenere - attraverso azioni di Faculty Development - processi di innovazione didattica e di qualificazione della docenza. Una delle competenze chiave da implementare nei percorsi di formazione universitari è quella relativa alla progettazione dell’insegnamento.È la stesura attenta del Syllabus che permette un lavoro di allineamento e di coerenza interna fra obiettivi formativi, risultati di apprendimento e strategie di valutazione. Si presentano i risultati di un’analisi comparativa fra Syllabi di insegnamento di area pedagogica e disciplinare (N: 94), specificatamente di quattro corsi di laurea dell’Università di Bari: due di area pedagogica (L19, LM85); due di aree disciplinari (LMG/01, L30). L’analisi comparativa dei Syllabi è stata condotta per comprendere il grado di chiarezza, coerenza e di eterogeneità nella strutturazione documentale di Ateneo e individuare elementi di criticitàe aree di possibile miglioramento. L’analisi ha reso evidenti alcune risultanze capaci di orientare future prospettive di sviluppo sia a livello di indagine, che nell’ambito della formazione della docenza universitaria: fra tutte, quella di strutturare, all’interno dei Teaching and Learning Center, team interdisciplinari composti da docenti di prospettive epistemologiche differenti che possano cooperare alla redazione del Syllabus e nelle pratiche di peer learning.

Parole chiave:Faculty development, sviluppo professionale, Syllabus, Teaching Learning Center, team interdisciplinari

  • Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Viviana Vinci, Alessia Scarinci, pp.278 (ISBN:978-3-030-96059-9)
  • Come costruire un Syllabus Learner-centred? Creazione e Validazione di una Rubrica di (Auto)valutazione del Syllabus Anna Serbati, Sabrina Maniero, Marcella Bracale, Silvia Caretta, in EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING 1/2021 pp.97
    DOI: 10.3280/exioa1-2021oa12067
  • Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Loredana Perla, Viviana Vinci, Alessia Scarinci, pp.304 (ISBN:978-3-031-29799-1)
  • Innovation as socially shared practice: the contribution of the Teaching and Learning Center Loretta Fabbri, Pier Giuseppe Rossi, Lorella Giannandrea, Alessandra Romano, in Research on Education and Media /2023 pp.95
    DOI: 10.2478/rem-2023-0013
  • Educazione degli Adulti: politiche, percorsi, prospettive Loredana Perla, pp.141 (ISBN:979-12-215-0006-6)
  • Innovating university teaching with micro-credentials: an ongoing research experimentation Loredana Perla, Viviana Vinci, Alessia Scarinci, in Research on Education and Media /2023 pp.72
    DOI: 10.2478/rem-2023-0010

Loredana Perla, Viviana Vinci, Modellistiche co-epistemologiche per la formazione del docente universitario: il progetto Prodid Uniba in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 0/2021, pp 11-30, DOI: 10.3280/exioa0-2021oa11125