Formare i formatori Dalla pedagogia alla tecnopedagogia

Titolo Rivista PSICOTERAPIA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Giulio De Martino
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 133-149 Dimensione file 188 KB
DOI 10.3280/PSP2023-001009
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La trasformazione tecnologica ha stimolato il rinnovamento di una disciplina antica e venerabile: la pedagogia. Nata come "scienza filo-sofica" - una sorta di "metadisciplina" - ha aiutato genitori, educatori e formatori ad intervenire nelle fasi critiche dell’età evolutiva. Da alcuni decenni, la pedagogia fa parte della tecnoetica per aiutare i formatori a gestire i percorsi di crescita e apprendimento nel contesto della "trasformazione digitale". In Italia si sono persi preziosi decenni nel tentativo di rinnovare metodi e contenuti di educazione e formazione all’interno di un sistema culturale e organizzativo obsoleto a livello internazionale. Da qualche anno cerchiamo di rimediare modificando curricula, metodi e profes-sioni, lasciando intatte le vecchie strutture e il quadro disciplinare e la classificazione degli insegnanti. La tecnopedagogia deve quindi trova-re la sua strada in una miscela di conservatorismo e riformismo inefficace.;

Keywords:pedagogia, digitalizzazione, cognitivismo, formazione.

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Giulio De Martino, Formare i formatori Dalla pedagogia alla tecnopedagogia in "PSICOTERAPIA PSICOANALITICA" 1/2023, pp 133-149, DOI: 10.3280/PSP2023-001009