Da urlate a «ben temperate»: le parole della destra. Focus sulle digital campaign 2018-2022

Titolo Rivista SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Autori/Curatori Maria Paola Faggiano
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/131 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 109-127 Dimensione file 245 KB
DOI 10.3280/SR2023-131008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. D. Baldassarri (2005), La semplice arte di votare. Le scorciatoie cognitive degli elettori italiani, Bologna, il Mulino.
  2. F. Bordignon, L. Ceccarini, I. Diamanti (2018), Le divergenze parallele. L’Italia: dal voto de- voto al voto liquido, Roma-Bari, Laterza.
  3. P. Bourdieu (2000), Propos sur le champ politique, Lyon, Presses Universitaires de Lyon; tr. it. Proposta politica, Roma, Castelvecchi, 2005.
  4. D. Campus (2000), L’elettore pigro. Informazione politica e scelte di voto, Bologna, il Mulino.
  5. C. Crouch (2019), Identità perdute. Globalizzazione e nazionalismo, Laterza, Roma-Bari.
  6. M.P. Faggiano, V. Azzarita, E.D. Calò, M. Mongiardo (2019), «Il circolo vizioso del risenti- mento: vittime e carnefici della campagna elettorale 2018. Un focus su Lega e immigrazione», Sociologia e ricerca sociale, 40, 119, pp. 76-100.
  7. F. Fukuyama (2018), Identity. The Demand for Dignity and the Politics of Resentment; tr. it.
  8. Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi, Torino, Utet, 2019.
  9. Itanes (2006), Sinistra e destra. Le radici psicologiche della differenza politica, Bologna, il Mulino.
  10. Itanes (2018), Vox populi. Il voto ad alta voce del 2018, Bologna, il Mulino. Itanes (2023), Svolta a destra? Cosa dice il voto del 2022, Bologna, il Mulino.
  11. G. Lakoff (2004), The all new don’t think of an elefant, Chelsea Green Publishing Co; tr. it. Non pensare all’elefante!, Milano, Chiarelettere, 2019.
  12. C. Lombardo (2006a), «Pensare la politica sociologicamente. Linee guida per un programma di ricerca», Sociologia e ricerca sociale, 37, 81, pp. 5-12.
  13. C. Lombardo (2006b), «Parole d’ordine e idee-forza», Sociologia e ricerca sociale, 37, 81, pp. 103-6.
  14. C. Lombardo, M.P. Faggiano (a c. di) (2019), E-lettori. I risultati di una web survey alla vigilia delle politiche del 2018 in Italia, Milano, FrancoAngeli.
  15. C. Lombardo, M.P. Faggiano, R. Gallo (2019), «Le campagne digitali del M5S 2018-2019. Dalla squadra al leader?», Democrazia e Diritto, 1, pp. 7-41.
  16. C. Lombardo, M.P. Faggiano, L. Sabetta (2020), Il silenzio delle sirene. Le strutture della tem- poralità fra spazio d’esperienza e orizzonte delle possibilità, in C. Lombardo, S. Mauceri (a c. di), La società catastrofica. Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19, Milano, FrancoAngeli.
  17. C. Lombardo, E. Novelli, C. Ruggiero (a c. di) (2019), La società nelle urne. Strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018, Milano, FrancoAngeli.
  18. F. Raniolo (2002), La partecipazione politica, Bologna, il Mulino.
  19. E. Risso (2019), La conquista del popolo. Dalla fine delle grandi ideologie alle nuove identità politiche, Milano, Guerini e Associati.

Maria Paola Faggiano, Da urlate a «ben temperate»: le parole della destra. Focus sulle digital campaign 2018-2022 in "SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE " 131/2023, pp 109-127, DOI: 10.3280/SR2023-131008