Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Silvia Zanazzi, Tamara Zappaterra
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 31-57 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2024oa17470
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Volontari per l’educazione (VpE) è un progetto di Save The Children Italia nato durante il primo lockdown per affrontare l’emergenza educativa, migliorando gli apprendimenti e la partecipazione scolastica di bambini e ragazzi in situazioni di povertà educativa e a rischio di dispersione attraverso il supporto allo studio online offerto da volontari adeguatamente formati. Per le università, la promozione del volontariato educativo è una occasione di realizzare la terza missione attraverso l’impegno nei confronti delle comunità di appartenenza. Il reclutamento dei volontari è sostenuto dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Agli inizi del 2022, l’Università degli Studi di Ferrara ha avviato la sua collaborazione con il progetto Volontari per l’educazione di Save The Children. La collaborazione ha coinvolto fino ad oggi più di 80 tra studenti e personale dell’Ateneo. L’articolo analizza l’esperienza di collaborazione tra Università degli Studi di Ferrara e VpE nel quadro della terza missione e delle azioni positive a fini inclusivi, attraverso la rappresentazione dei volontari le cui esperienze sono state raccolte attraverso interviste semi strutturate. L’analisi tematica dei dati conduce ad una riflessione sulle molteplici forme di povertà educativa e su come le università possano concretamente contribuire alla costruzione di comunità educanti inclusive.
Parole chiave:; volontariato; terza missione; lockdown; didattica a distanza; povertà educative; educazione inclusiva
Silvia Zanazzi, Tamara Zappaterra, "We care". Third stream experiences for an inclusive educational community in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2024, pp 31-57, DOI: 10.3280/ess1-2024oa17470