Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Laura Carlotta Foschi, Beatrice Doria, Chiara Laici, Francesca Gratani, Laura Screpanti, Michele Giuliano Michele Giuliano, Pier Giuseppe Rossi, Lorella Giannandrea, Valentina Grion, Antonella Montone
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 142-156 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2024oa18951
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Il feedback automatizzato, reso possibile da strumenti tecnologici avanzati come l’intelligenza artificiale, rappresenta una frontiera emergente per superare alcune delle sfide tradizionali legate alla personalizzazione e alla scalabilità del processo valutativo, soprattutto in classi numerose. In Italia, nonostante l’interesse crescente a livello europeo, l’adozione di valutazioni supportate da tecnologie digitali rimane limitata e presenta numerose sfide. Tali criticità sottolineano l’urgenza di promuovere lo sviluppo professionale dei docenti, attraverso percorsi di formazione mirati a integrare il feedback automatizzato nelle pratiche didattiche, al fine di valorizzare il potenziale trasformativo di questi strumenti. In tale contesto è sorto il PRIN “AI&F”, volto a definire una metodologia per l'utilizzo di un framework di machine learning open-source per supportare i docenti nel fornire feedback di alta qualità a gruppi numerosi di studenti generando percorsi interattivi e trasformativi in una logica ecosistemica. Il contributo presenta gli attuali avanzamenti della ricerca e delinea le future prospettive di sviluppo.
Parole chiave:; feedback; intelligenza artificiale; università; BERT model; LLM
Laura Carlotta Foschi, Beatrice Doria, Chiara Laici, Francesca Gratani, Laura Screpanti, Michele Giuliano Michele Giuliano, Pier Giuseppe Rossi, Lorella Giannandrea, Valentina Grion, Antonella Montone, AI e Feedback. Interazione tra agenti umani e artificiali per valutare prove scritte in ambito universitario in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2024, pp 142-156, DOI: 10.3280/ess2-2024oa18951