Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Luigina Mortari, Roberta Silva, Alessia Bevilacqua, Alessandra Cordiano
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 98-109 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa2-2024oa19160
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il Service Learning (SL) è una metodologia didattica che consente di integrare l’apprendimento accademico con il servizio alla comunità, promuovendo una connessione pratica tra teoria e prassi. Basato sul pensiero di Dewey, il SL enfatizza la riflessione critica e il servizio come contributo alla società, sviluppando competenze professionali e trasversali come il problem-solving e il teamwork, incoraggiando una visione civica e sociale complessa. Nello specifico ambito delle scienze giuridiche, essa consente agli studenti di confrontarsi con problemi reali, sviluppando una conoscenza pratica del diritto e una forte identità professionale, oltre a promuovere una visione olistica e collaborativa della disciplina legale. Il progetto Erasmus+ “Mobilising university-community resources through SL for the inclusion of migrants/refugees” ne rappresenta un esempio attuativo. Esso si propone di affrontare le sfide dell’inclusione sociale in Europa tramite il SL, coinvolgendo università ed enti locali nella creazione di reti di sostegno interconnesse finalizzate da un lato al supporto di persone migranti e rifugiate, dall’altro ad uno sviluppo professionale riflessivo degli studenti universitari.
Parole chiave:; Scienze giuridiche; Scienze dell’educazione; Service Learning; Cliniche legali; Università; Centro per l’innovazione didattica
Luigina Mortari, Roberta Silva, Alessia Bevilacqua, Alessandra Cordiano, Il Service Learning in area giuridica: l’esperienza dell’Università di Verona in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2024, pp 98-109, DOI: 10.3280/exioa2-2024oa19160