Minori stranieri non accompagnati nella scuola italiana: tra confini istituzionali e sconfinamenti soggettivi

Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Alessandra Barzaghi, Mariagrazia Santagati
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 77-98 Dimensione file 278 KB
DOI 10.3280/MM2025-002004
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Nell’articolo si esplorano le esperienze dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) nella scuola italiana, analizzate attraverso la lente critica del “confine”, posizione epistemologica e punto di vista teorico con cui guardare e comprendere processi di esclusione e pratiche di resistenza. Il tema è approfondito combinando dati quantitativi, ricavati da una survey nazionale su un campione di enti di accoglienza, e 52 interviste biografiche con MSNA, raccolti nell’ambito di un ampio studio mixed-methods. Dai risultati emerge che i MSNA si scontrano con confini materiali e simbolici definiti dal regime migratorio e scolastico, che vengono osservati in questa sede nella loro intersezione con le dimensioni di spazio e tempo. Questi confini limitano l’accesso all’istruzione inclusiva e indirizzano i MSNA verso spazi formativi segreganti. Tuttavia, alcuni tra gli intervistati esprimono una forte agency attraverso pratiche di debordering, valorizzando l'apprendimento come chiave di adattamento e resistenza.

Parole chiave:minori stranieri non accompagnati; disuguaglianze socio-educative; confini; agency; apprendimenti.

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Alessandra Barzaghi, Mariagrazia Santagati, Minori stranieri non accompagnati nella scuola italiana: tra confini istituzionali e sconfinamenti soggettivi in "MONDI MIGRANTI" 2/2025, pp 77-98, DOI: 10.3280/MM2025-002004