Titolo Rivista MINORIGIUSTIZIA
Autori/Curatori Germana Di Falco
Anno di pubblicazione 2026 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 30-43 Dimensione file 137 KB
DOI 10.3280/MG2025-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA), associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche.
In questo breve articolo condividiamo un ragionamento sul ruolo che la politica di coesione europea, vale a dire la più grande politica di investimento dell’Unione europea per garantire lo sviluppo equo, sostenibile, competitivo di tutti i territori, garantendo che nessuno venga lasciato indietro, sia uno strumento di lavoro essenziale per chi si occupa di adolescenze fragili. Conoscere cosa la politica di coesione fa e cosa può fare è, in questa prospettiva, un bagaglio conoscitivo e uno strumento di lavoro necessario per chi si occupa di minori. Al contempo, le adolescenze fragili è come se fossero una potentissima cartina al tornasole per capire cosa funziona e cosa no nella politica di coesione in Italia e, soprattutto, quali sono le aree di attenzione e le sfide da governare in una fase particolarmente critica nelle politiche europee, in cui la negoziazione del nuovo quadro finanziario pluriennale post 2027 sta chiedendo alla politica di coesione, e forse all’idea di Unione Europea per come noi la conosciamo, di cambiare profondamente pelle.
Parole chiave:sviluppo equo, politica di coesione, adolescenze fragili.
Germana Di Falco, La politica di coesione come leva di giustizia sociale: un orizzonte europeo per le adolescenze fragili in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2025, pp 30-43, DOI: 10.3280/MG2025-001003