Titolo Rivista GRUPPI
Autori/Curatori Alfonso D'Auria
Anno di pubblicazione 2026 Fascicolo 2024/2
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 42-52 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/gruoa2-2024oa22919
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA), associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche.
Il contributo presenta l’applicazione dell’epistemologia gruppoanalitica alla costruzione di una comunità professionale di psicologi e psicoterapeuti operanti in ambito privato, intesa come spazio di riflessione, cooperazione e crescita condivisa. L’esperienza descritta mostra come i principi della Gruppoanalisi possano orientare la progettazione di un modello istituzionale multilivello, fondato su gruppi territoriali, spazi di intervisione, dispositivi esperienziali e una funzione di supervisione e rêverie istituzionale. Dopo quattro anni di attività, la comunità comprende circa ottanta professionisti distribuiti in quaranta sedi territoriali e rappresenta un esempio concreto di ricerca-azione gruppoanalitica nel contesto professionale contemporaneo. Sul piano teorico, l’articolo mette in relazione le dinamiche di coesione e incoesione (Hopper) con la dialettica tra communitas e immunitas (Esposito), evidenziando come la Gruppoanalisi possa offrire un paradigma etico e relazionale per ripensare la funzione sociale dello psicologo e i processi di appartenenza nelle istituzioni della cura.
Parole chiave:Gruppoanalisi, Comunità professionale, Coesione e incoesione, Social dreaming, Gruppo allargato, Gruppo Balint
Alfonso D'Auria, La comunità professionale come campo gruppoanalitico in "GRUPPI" 2/2024, pp 42-52, DOI: 10.3280/gruoa2-2024oa22919