Issue 2/2023 Articoli Alessia Tabacchi, Il valore della riflessività nel lavoro educativo, a partire dall’intreccio fra gesti e saperi professionali (The value of reflexivity in educational work, starting from the interweaving of gestures and professional knowledge) Letizia Ferri, Le discipline umanistiche e la riflessività: un connubio felice dalla scuola alla sanità (The humanities and reflexivity: A happy union from school to healthcare) Lucia Balduzzi, Arianna Lazzari, Il ruolo del coordinamento pedagogico territoriale nel supportare la consapevolezza per costruire il sistema integrato 0-6: il percorso di formazione in servizio realizzato nel progetto In-TRANS (The role of territorial pedagogical coordination in supporting awareness to build the integrated 0-6 system: The in-service training carried out in the InTRANS project) Alessio Di Paolo, Michele Domenico Todino, The sound of silence: il potenziale inclusivo del silenzio (The sound of silence: The inclusive potential of silence) Federica Martino, Ricerca-formazione nel Service e-Learning: significare l’esperienza attraverso la scrittura riflessiva e immaginativa in rete (Research-training in the Service e-Learning: Signifying Experience through reflective and imaginative writing on web) Valeria Caggiano, Antonio Ragusa, Not cognitive skills for master students. Reflective practice and pedagogical reflections Paola Damiani, Antonella Pugnaghi, Il "PF": sperimentazione di uno strumento per sostenere le competenze riflessive e metacognitive di studenti e studentesse all’università, in ottica inclusiva (The ‘PF’: Experimentation of a tool to support the reflective and metacognitive competencies of university students, in an inclusive perspective) Claudia Banchetti, La formazione nel lavoro in prospettiva socio-materiale. Studio di un modello ecosistemico (Training at work in a socio-mainstreaming perspective. Study of an ecosystem model) Martina Capaccioli, La bottega degli apprendimenti. Tra multiculturalizzazione del lavoro, arene trasformative e ricerca educativa (The learning craft shop. Between work’s multicultralization, transformative arenas, and educational research) Marina Slavutzky, Freire in pratica: il "Centro popular de cultura e desenvolvimento" (Freire in practice: The "Centro popular de cultura e desenvolvimento") Annamaria Ventura, La formazione dei docenti attraverso il Reflective Practice-Based Learning (Teacher education through Reflective Practice-Based Learning) Federica Goffi, Andrea Giambetti, Educare alla riflessività. Il contributo dell’arte e della filosofia (Education to reflexivity. The contribution of art and philosophy) Chiara Urbani, Tecnologie, auto-apprendimento e riflessività per la formazione iniziale degli insegnanti (Technologies, self-learning processes and reflective practice for initial teacher education) Emanuela Botta, Giusi Castellana, Il docente come professionista riflessivo: differenze nell’autopercezione della riflessività fra docenti specializzati nel sostegno e docenti su posto comune (The Teacher as a Reflective Practitioner: Differences between General and SEN Teachers in the Self-Perception of Reflexivity) Francesca Latino, Francesco Tafuri, Emma Saraiello, The challenges of special pedagogy in inclusion processes (The challenges of special pedagogy in inclusion processes) A cura della Redazione, Autori (Authors) Issue 1/2023 Introduzione Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Una epistemologia post-umanista della riflessività? Articoli Stefano Oliverio, Riflessività e pratiche del sé professionale (Reflectivity and practices of the professional self) Iolanda Zollo, Fausta Sabatano, Maurizio Sibilio, L’alleanza tra scuola e famiglia come dispositivo pedagogico inclusivo: dalla riflessione all’azione? (School-family alliance as an inclusive pedagogic device: From reflection to action?) Alessandro Romano, Marinella Muscarà, Pensarsi professionista. Esperienze narrative riflessive e ricognitive tra alcuni insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria (Thinking of themselves as professional. Reflective and recognitive narrative experiences among teachers in Sicilian schools) Anna Grazia Lopez, Il ruolo della riflessività nell’educazione alle STEM tra le ragazze (The role of reflexivity in STEM education among girls) Daniele Bullegas, Antonello Mura, ADHD in famiglia: pratiche riflessive a supporto della genitorialità (ADHD in the family: Reflective practice and parenting support) Concetta La Rocca, Massimo Margottini, Il Quaderno per riflettere sul Senso della Vita. Orientamento e valori nel progetto di vita di giovani con background migratorio (The Notebook to reflect on the Meaning of Life. Guidance and values in the life project of young people with a migration background) Antonella Cuppari, Laura Formenti, Dai casi alle storie in movimento: un approccio sistemico-riflessivo alla formazione nei servizi per la disabilità (From cases to stories in motion: A systemic-reflexive approach to training within disability services) Davide Zoletto, Riflessività postcoloniale e ricerca pedagogica nei contesti ad alta complessità socioculturale (Postcolonial reflexivity and educational research in socio-culturally complex contexts) Sergio Bellantonio, Anna Dipace, Fostering Growth Mindset at University: Working on Feedback, Guiding Reflexivity? Emanuele Serrelli, La metamorfosi del professionista riflessivo? Mutamenti axiologici e semantici nella diffusione della riflessività alle professioni educative e di cura (The metamorphosis of the reflective practitioner? Axiological and semantic changes in the diffusion of reflexivity into educational and care professions) Cinzia Zadra, Stephanie Mian, Catturare esperienze, sviluppare riflessione: la vignetta ad orientamento fenomenologico come pratica riflessiva (Capturing experiences, developing reflection: The phenomenologically oriented vignette as a reflective practice) Antonia Chiara Scardicchio, Ri-Scritture. Riflessività Bio-Professionale nei Contesti della Cura (Re-Thinking. Bio-Professional Reflexivity in Care Contexts) Chiara Biasin, Elisa Albertini, Riflettere e scrivere nelle pratiche professionali: un percorso autoetnografico di narrazione di sé (Reflecting and writing in professional practices: An autoethnographic process of self-narrative ) Valerio Ferrero, La riflessività come elemento imprescindibile della collegialità tra insegnanti: il contributo del dialogo filosofico di comunità (Reflexivity as an essential element of teacher collegiality: The contribution of Philosophy for Community) Maria Livia Alga, Chiara Sità, Riflessività ed ecologia formativa: linguaggi e processi embodied in una ricerca sul tirocinio universitario (Reflexivity and ecological framework: Embodied languages and processes in a research on university intership) A cura della Redazione, Autori (Authors)