Agricoltura e sviluppo economico.

Giancarlo Di Sandro

Agricoltura e sviluppo economico.

Il ruolo della politica agraria in Italia (1944-1982)

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846437570

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 365.186

Disponibilità: Discreta

Pur se l'agricoltura risulta ormai apparentemente relegata ad un ruolo marginale nel sistema economico del Paese, il tentativo di interpretare il senso e la direzione di marcia della politica agraria italiana, ed in particolare quella relativa al quarantennio 1944-'82, non solo assume una valenza storico-conoscitiva rilevante, ma costituisce un'operazione necessaria ad evidenziare l'effettivo ruolo che da sempre gioca un settore produttivo - appunto l'agricoltura - propulsivo di qualsiasi attività economica. Si tratta peraltro di un'analisi utile ai fini di elaborare una politica economica corretta, ossia quella che non trascuri, come è avvenuto in passato, un fatto essenziale: i prodotti agricoli, e soprattutto i beni alimentari, rappresentano i cosiddetti "prodotti base", ovvero capitali, che direttamente o indirettamente entrano "nella produzione di tutte le merci" (Sraffa).

La politica agraria italiana qui considerata, letta nel contesto di quella economica generale, attiene alla lunga stagione di contrapposizioni e di dure lotte sui contratti agrari che inizia con il RDL n. 146 del 1944, cioè quello che segna la prima delle tante proroghe di tali contratti, e che si conclude con la Legge n. 203 del 1982 relativa all'affitto e alla vigente normativa in materia di contratti. Tale periodo rimane caratterizzato inoltre dai numerosi interventi legislativi per lo sviluppo della proprietà contadina, dalle leggi di riforma agraria, dai piani verdi e dalla politica agraria comunitaria che a partire dalla fine degli anni '60 è divenuta dopo il 1982 l'unica perseguita nel nostro Paese.

Il saggio si conclude con un tentativo di valutare il modello di politica economica accolto per l'agricoltura, individuandone gli elementi positivi e negativi con un'approssimazione soprattutto di ordine qualitativo.

Giancarlo Di Sandro è professore ordinario di Economia e politica agraria nella Facoltà di Economia di Forlì dell'Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi lavori sul ruolo dell'agricoltura nel sistema economico in un'ottica ricardiana, sulla teoria della produzione e della distribuzione del reddito secondo modelli non neoclassici e sulla storia del pensiero economico-agrario italiano.


L'agricoltura e lo sviluppo
(Le fasi dello sviluppo; La dinamica dell'agricoltura; I vincoli all'espansione; Il ruolo dell'agricoltura; L'agribusiness)
La struttura produttiva
(Premessa; La destinazione produttiva; La proprietà fondiaria; La struttura aziendale e i tipi d'impresa; L'evoluzione strutturale delle aziende; La dinamica dei tipi d'impresa; La dimensione economica aziendale; La dinamica del lavoro; Gli investimenti capitalistici; Il modello di politica economica)
Il quadro di riferimento
(Le scelte iniziali; La manovra di stabilizzazione; La politica economica successiva)
La politica agraria 1944-1982
(Le principali linee dell'intervento pubblico; L'analisi cronologica; Gli interventi iniziali (1944-'50); Fino al 'boom' economico (1951-'62); L'ultimo ventennio (1963-'82))
Appendice: Governi e ministri dell'agricoltura (1944-'82)
Un tentativo d'interpretazione
(Le forze in campo; Un'ipotesi interpretativa; I demeriti di molti; Un tentativo di bilancio)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche