Annuario del latte

Osservatorio del Latte

Annuario del latte

Edizione 1996

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 448

ISBN: 9788820498054

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1610.13

Disponibilità: Nulla

Questa terza edizione dell'Annuario del Latte propone un significativo arricchimento della già ampia documentazione statistica fornita nei precedenti rapporti. L'analisi dei diversi stadi del mercato, che come gli scorsi anni si preoccupa di presentare la struttura degli operatori, i flussi di prodotto ed i prezzi, presenta, a fianco di sostanziali conferme, anche diverse importanti novità.

L'analisi della fase di produzione primaria, di cui questa edizione fornisce un inquadramento nell'ambito dell'economia agricola nazionale, si arricchisce di un capitolo sui servizi alle imprese, oltre che di un potenziamento dell'analisi dei costi di produzione. Per la fase a valle del settore dell'allevamento, lo stadio dell'industria di trasformazione viene approfondito con un'analisi dei "primi acquirenti" del latte, primo passo per costruire una mappa dettagliata dei flussi di prodotto, mentre si confermano gli studi su scambi con l'estero, consumi finali e distribuzione.

Il volume vuole ancora una volta andare oltre la semplice enumerazione dei fatti di mercato, per fornire invece una chiave interpretativa che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, consideri gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche di settore, per arrivare ad una sintesi che descriva il funzionamento dell'intero "sistema latte"

L'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari (Osservatorio Latte) è frutto della collaborazione tra l'Associazione Italiana Allevatori, l'Unalat e l'Università Cattolica ed opera dal 1987. Esso si pone come obiettivo principale quello di analizzare ed interpretare la dinamica del mercato dei prodotti lattiero-caseari, a livello sia nazionale che comunitario, per fornire un supporto concreto alle scelte degli allevatori e delle loro organizzazioni.

Il lavoro di raccolta ed elaborazione delle informazioni, di natura sia quantitativa che qualitativa, si concretizza nella messa a punto ed aggiornamento di database statistici e bibliografici sulle imprese del settore e le loro strategie, i flussi di scambio internazionali, i prezzi, i consumi e la distribuzione.

Per questo volume, l'Osservatorio Latte si è avvalso anche della collaborazione dei ricercatori di Aia, Crpa, Prometeia; Unalat e Università degli Studi di Milano.


1. Lo scenario internazionale
1.1. La situazione del mercato mondiale
1.2. I paesi dell'Europa Centrale e Orientale
1.3 . La Nuova Zelanda
1.4. L'evoluzione delle politiche lattiero-casearie
1.5. Il mercato nell'Unione Europea
2. I mezzi tecnici di produzione
2.1. Il mercato delle macchine
2.2. Le attrezzature di stalla
2.3. Il D. Lgs. 626/94 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
2.A. 1. Sintesi della norma ISO 5708
3. I servizi agli allevamenti
3.1. L'attività di miglioramento genetico del patrimonio bovino
3.2. Assistenza tecnica e la qualità del latte
4. I mangimi
4.1. La domanda di mangimi
4.2. L ' industria mangimistica
4.3. La disponibilità di mangimi semplici
4.4. La produzione e l'utilizzo di mangimi composti
5. La zootecnia da latte nel contesto economico nazionale
5.1. La produzione lorda vendibile
5.2. La struttura produttiva secondo le statistiche ufficiali
5.3. La localizzazione della produzione
5.4. La disponibilità e gli utilizzi del latte
6. La produzione del latte: localizzazione e struttura
6.1. Produzione di nuovo in crescita
6.2. La localizzazione della produzione
6.3. La struttura produttiva
6.4. Le APL
6.5. La destinazione del latte commercializzato
7. I costi di produzione del latte
7.1. I dati utilizzati
7.2. La distribuzione e le caratteristiche delle imprese
7.3. La metodologia di calcolo dei costi
7.4. I risultati

8. L'industria di trasformazione: la struttura e le strategie
8.1. L'andamento congiunturale
8.2. La struttura del comparto
8.3. Le produzioni
8.4. Le politiche di sviluppo
8.5. Le politiche di approvvigionamento
8.6. Le politiche di marketing
9. L'industria di trasformazione: le performance
9.1. La definizione del campione e la riclassificazione dei bilanci
9.2. Le "piccole-medie imprese"
9.3. Le imprese cooperative
9.4. Le "grandi" imprese
10. Gli scambi con l'estero
10.1. Il disavanzo commerciale
10.2. La struttura delle importazioni
10.3. La struttura delle esportazioni
10.4. I partner commerciali
10.5. Il contributo delle regioni italiane agli scambi con l'estero
11. La distribuzione al dettaglio
11.1. I fenomeni emergenti nel settore distributivo
11.2. Gli effetti sul mercato dei lattiero-caseari
11.3. I dati utilizzati
11.4. La distribuzione dei singoli prodotti
12. I consumi
12.1. Le tendenze nei consumi alimentari
12.2. I consumi di prodotti lattiero-caseari
13. I prezzi
13.1. I prezzi dei prodotti lattiero-caseari e l'inflazione
13.2. Il comportamento nel 1995
13.3. L'accordo interprofessionale sul prezzo del latte alla stalla
13.4. Il "prezzo indicizzato" del latte alla stalla
14. Il quadro istituzionale
14.1. Le associazioni
14.2. I Consorzi di Tutela
14.3. La normativa

Contributi:

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche