Annuario del latte

Osservatorio del Latte

Annuario del latte

Edizione 1997

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 448

ISBN: 9788846403889

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1610.16

Disponibilità: Discreta

Questa quarta edizione dell'Annuario del Latte propone un significativo arricchimento della già ampia documentazione statistica fornita nei precedenti rapporti. L'analisi dei diversi stadi del mercato, che come gli scorsi anni si preoccupa di presentare la struttura degli operatori, i flussi di prodotto ed i prezzi, presenta diverse importanti novità.

Nell'analisi della fase agricola della produzione, che copre sia il segmento dei fattori produttivi e servizi alla produzione che l'allevamento vero e proprio, si è esteso lo studio dei costi di produzione all'intero territorio nazionale. Per la fase a valle del settore primario, mentre si conferma la disamina degli avvenimenti che caratterizzano l'apparato distributivo si è potenziata l'analisi a livello della trasformazione attraverso un'estensione dello studio sui "primi acquirenti" e una più raffinata analisi delle performance di impresa.L'importanza delle relazioni verticali tra i diversi operatori e dei meccanismi di regolazione istituzionale viene confermata dall'introduzione di un capitolo monografico sulla filiera del Parmigiano Reggiano.

Il volume vuole ancora una volta andare oltre la semplice enumerazione dei fatti di mercato per fornire invece una chiave interpretativa che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, consideri gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche di settore per arrivare ad una sintesi che descriva il funzionamento dell'intero "sistema latte".

L'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari (Osservatorio Latte) è frutto della collaborazione tra l'Associazione Italiana Allevatori, l'Unalat e l'Università Cattolica ed opera dal 1987. Esso si pone come obiettivo principale quello di analizzare ed interpretare la dinamica del mercato dei prodotti lattiero-caseari, a livello sia nazionale che comunitario, per fornire un supporto concreto alle scelte degli allevatori e delle loro organizzazioni.

Il lavoro di raccolta ed elaborazione delle informazioni, di natura sia quantitativa che qualitativa, si concretizza nella messa a punto ed aggiornamento di database statistici e bibliografici, che riguardano in particolare: le imprese del settore e le modificazioni nelle loro strategie competitive, i flussi di scambio internazionali di latte e di prodotti lattiero-caseari, i prezzi dei principali prodotti lattiero-caseari sulle più rappresentative piazze italiane ed europee, i consumi e la distribuzione.

Oltre a queste attività, che hanno assunto un carattere quantitativo, vengono di volta in volta affrontati temi che, per la loro rilevanza ed attualità, meritano un approfondimento particolare.

Per questo volume, l'Osservatorio Latte si è avvalso anche della collaborazione dei ricercatori di Aia, Crpa, Inea e Unalat.

1. Lo scenario internazionale
2. Le macchine e gli impianti per la zootecnia da latte
3. L'industria mangimistica
4. Il miglioramento genetico
5. La produzione di latte
6. I costi di produzione del latte
7. L'industria lattiero-casearia : la struttura
8. L'industria lattiero-casearia : le strategie
9. L'industria di trasformazione : le performance
10. Gli scambi con l'estero
11. La distribuzione al dettaglio
12. I consumi
13. I prezzi
14. La normativa nazionale comunitaria
15. La filiera del parmigiano reggiano

Contributi: Filippo Arfini, Francesco Capozio, Stefano Gonano, Claudia Lanciotti, Andrea Lionzo, Davide Mambriani, Renato Pieri, Gaetano Piermarocchi, Roberto Pretolani, Daniele Rama, Andrea Rosati, Paolo Sckokai, Emauela Valdameri

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche