Annuario statistico regionale.

Regione Siciliana

Annuario statistico regionale.

Sicilia 2007

Un utile strumento di consultazione di dati, su una realtà regionale fra le più complesse d’Italia, arricchito da una nutrita batteria di confronti interregionali significativi. La scheda di commento che introduce ciascuna sezione e un glossario dei termini tecnici utilizzati aiutano il lettore nell’interpretazione dei dati, mentre le note di “approfondimento” indicano le pagine Web e le pubblicazioni su cui è possibile effettuare ulteriori ricerche.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846496232

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1820.180

Disponibilità: Buona

L'Annuario Statistico della Regione Siciliana, giunto alla sesta edizione, è per il secondo anno consecutivo frutto della collaborazione con l'Ufficio regionale dell'ISTAT. Ai diciassette capitoli già presenti nell'edizione 2006 si affiancano due nuove sezioni. La prima descrive, attraverso una serie di indicatori strutturali, la posizione della Sicilia rispetto agli standard, fissati dal Consiglio Europeo nel marzo 2000 a Lisbona, da raggiungere entro il 2010. La seconda sezione, contiene 40 cartogrammi che rappresentano la distribuzione provinciale di alcuni indicatori demografici, economici e sociali.
Trattasi di un insieme di grafici che consentono una più rapida visione d'insieme dei differenziali territoriali esistenti in Italia. Gli stessi indicatori statistici sono riportati nelle tavole allegate per permettere agli utilizzatori eventuali approfondimenti.
I singoli capitoli tematici mantengono anche per questa edizione una struttura più standardizzata rispetto alle precedenti, composta da uno schema omogeneo per le serie temporali e dalla distribuzione provinciale più recente delle variabili considerate. Il risultato, ancora una volta, è un utile strumento di consultazione di dati, su una realtà regionale fra le più complesse d'Italia, arricchito da una nutrita batteria di confronti interregionali significativi.
La scheda di commento che introduce ciascuna sezione ed un glossario dei termini tecnici utilizzati aiutano anche quest'anno il lettore nell'interpretazione dei dati, mentre le note di "approfondimento" indicano le pagine Web e le pubblicazioni su cui è possibile effettuare ulteriori ricerche.



Presentazione
Introduzione
Indice delle tavole
Ambiente e Territorio
Popolazione e Famiglie
Lavoro
Sanità e Salute
Assistenza e Previdenza
Conti Economici Regionali
Giustizia
Cultura
Turismo
Trasporti e Comunicazioni
Commercio Interno ed Estero
Edilizia
Agricoltura
Istruzione, Formazione e Ricerca
Credito
Finanza Pubblica
Industria
Le performance della Sicilia in rapporto a Lisbona 2010
I divari provinciali in Italia.

Collana: Università: economia

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche