Annuario statistico regionale.

Regione Siciliana

Annuario statistico regionale.

Sicilia 2009

L’Annuario Statistico della Regione Siciliana, giunto all’ottava edizione, costituisce un utile strumento di consultazione dati su una realtà regionale fra le più complesse d’Italia. Il Rapporto 2009 si arricchisce inoltre di un’analisi della sanità siciliana, sia in termini di offerta di servizi alla collettività che di funzionalità, e di un dettagliato confronto tra i paesi dell’area del Mediterraneo sui divari socio-economici in gioco.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 304

ISBN: 9788856822045

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1820.217

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788856826487

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1820.217

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Annuario Statistico della Regione Siciliana, giunto all'ottava edizione, è per il quarto anno consecutivo frutto della collaborazione con l'Ufficio regionale dell'ISTAT. Ai diciassette capitoli già presenti nell'edizione 2008 si affiancano due nuove sezioni. La prima riporta un'analisi della sanità siciliana e ha lo scopo di organizzare le informazioni statistiche utili a descrivere la struttura sanitaria siciliana, sia in termini di offerta di servizi alla collettività, sia in termini di funzionalità, realizzando un confronto con le altre realtà regionali. A tal fine i servizi sanitari regionali sono stati analizzati con riferimento a quattro ambiti sanitari (assistenza di base, assistenza territoriale, assistenza ospedaliera pubblica e assistenza ospedaliera privata) e mediante l'uso di opportuni indicatori vengono descritti: la "dotazione" sanitaria in termini di offerta di servizi; la "funzionalità" sanitaria e i risultati delle sperimentazione di un metodo di sintesi che tenta di fornire una misura unidimensionale della dotazione regionale nei diversi ambiti di assistenza sanitaria.
La seconda sezione riguarda i divari socio economici tra i paesi dell'area del Mediterraneo ed è articolata in due parti: in una prima sezione sono riportati i dati dei 23 Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, scelti sulla base della contiguità al mare; in una seconda sezione sono esaminate porzioni più piccole dei territori nazionali, quali le 39 regioni (Nuts2) europee del Mediterraneo, anch'esse individuate con il criterio della contiguità marina. All'interno di ciascuna sezione, poi, è disponibile un insieme di indicatori riferiti a specifici ambiti tematici corredati di metadati e grafici.
I singoli capitoli tematici mantengono anche per questa edizione la struttura standardizzata delle tre precedenti, composta da uno schema omogeneo per le serie temporali e dalla distribuzione provinciale più recente delle variabili considerate. Ancora una volta, il risultato è un utile strumento di consultazione di dati, su una realtà regionale fra le più complesse d'Italia, arricchito da una nutrita batteria di confronti interregionali significativi. Come nelle precedenti edizioni, la scheda di commento che introduce ciascuna sezione e un glossario dei termini tecnici utilizzati aiutano il lettore nell'interpretazione dei dati, mentre le note di "approfondimento" indicano le pagine Web e le pubblicazioni nelle quali è possibile effettuare ulteriori ricerche.



Michele Cimino, Vincenzo Emanuele, Presentazione
Giuseppe Nobile, Introduzione
Avvertenze
Ambiente e territorio
Popolazione e famiglie
Lavoro
Sanità e salute
Assistenza e previdenza
Conti economici regionali
Giustizia
Cultura
Turismo
Trasporti e comunicazione
Commercio interno ed estero
Edilizia
Agricoltura
Istruzione
Credito
Finanza pubblica
Industria
La sanità siciliana: un'analisi dei divari regionali
Divari socioeconomici nell'area del mediterraneo.

Contributi: Michele Cimino, Vincenzo Emanuele, Giuseppe Nobile

Collana: Università: economia

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche