Autismo, scuola e famiglia

Anna Maria Favorini, Fabio Bocci

Autismo, scuola e famiglia

Narrazioni riflessioni e interventi educativo-speciali

Il volume presenta le principali caratteristiche del disturbo autistico, un problema che interessa direttamente circa 150.000 persone in Italia. Particolare attenzione è posta alle implicazioni socio-culturali e alle modalità di intervento educativo e riabilitativo. Dopo aver trattato temi quali il coinvolgimento della famiglia e la rappresentazione (letteraria e cinematografica) dell’autismo nella società, si affronta il suo trattamento all’interno del sistema scolastico.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856801552

Edizione: 2a ristampa 2016, 1a edizione 2008

Codice editore: 436.1

Disponibilità: Esaurito

Un numero considerevole di persone - si stima 150.000 in Italia - sono interessate dall'autismo. A questo dato si deve aggiungere una quota di individui coinvolti più o meno direttamente: i familiari che ne condividono quotidianamente la condizione, i compagni di scuola e gli insegnanti, gli operatori socio-sanitari, gli educatori e le altre figure di raccordo. Si tratta, dunque, di un fenomeno di sicuro impatto socio-culturale e scientifico, che può e deve essere affrontato non solo sul piano clinico ma anche su quello pedagogico ed educativo-speciale. È ciò che propongono gli autori nel presente volume: facendo riferimento soprattutto ai contesti scolastici e familiari, raccolgono e analizzano narrazioni (testimonianze, autobiografie, romanzi, film e documentari), operano riflessioni sui significati e sui modelli di cura e di intervento indirizzati al soggetto autistico e alla sua famiglia, nonché suggeriscono, a loro volta, interventi educativi e didattico-speciali.
Il volume è suddiviso in due parti. La prima, a carattere prevalentemente teorico, si compone di sei contributi. I primi tre saggi, di Anna Maria Favorini, sono dedicati al valore dell'integrazione, alla famiglia di fronte all'autismo e all'analisi di alcuni programmi di intervento. Nei successivi tre saggi, di Fabio Bocci, si analizzano numerosi repertori narrativi (letterari e cinematografici) e si propone una lettura pedagogico-speciale sulla sindrome di Asperger. Nella seconda parte si delineano alcune proposte di intervento educativo-didattico speciale destinate agli alunni del ciclo primario, agli studenti della secondaria di primo grado, agli insegnanti e ai genitori. Si tratta di ipotesi progettuali e di tracce di lavoro che i lettori possono utilizzare, rielaborare e riadattare nei rispettivi contesti di appartenenza.

Anna Maria Favorini è professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Responsabile scientifico delle Attività Formative Aggiuntive per il Sostegno e ha gli insegnamenti di Didattica Speciale e di Pedagogia Speciale. É autrice di numerosi articoli, saggi e volumi. Per i nostri tipi ha pubblicato: Il contratto nella formazione e nell'apprendimento. Esperienze educativo-didattiche con l'Analisi Transazionale (2004); Musicoterapia e danzaterapia. Disabilità ed esperienze di integrazione scolastica (2004); Un'idea di Nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo (2005).
Fabio Bocci è professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, insegna Pedagogia Speciale nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano: Percorsi di analisi cinematografica per conoscere la disabilità (2005); Letteratura, cinema e pedagogia. Orientamenti narrativi per insegnanti curricolari e di sostegno (Monolite, Roma, 2005); Una Tv per crescere. Esperienza televisiva, apprendimento e disabilità (Cittadella, Assisi, 2006).



Ferdinando Montuschi, Presentazione del volume
Anna Maria Favorini, Fabio Bocci, Introduzione
Parte I. Autismo,scuola e famiglia. Narrazioni e riflessioni
Anna Maria Favorini, Riflessioni pedagogico-speciali sul valore dell'integrazione
Anna Maria Favorini, La famiglia di fronte all'autismo
Anna Maria Favorini, L'intervento didattico-speciale sull'autismo a scuola
Fabio Bocci, Sguardi narrativi sull'autismo
Fabio Bocci, Rappresentazione filmiche dell'autismo. Un'analisi pedagogico-speciale
Parte II. Proposte di intervento educativo e didattico-speciale
Anna Maria Favorini, Fabio Bocci, Introduzione
Anna Maria Favorini, Una ipotesi di alleanza con la famiglia mediata dal parent training
Cesare Fregola, Daniela Olmetti Peja, La ridefinizione dei ruoli. Una simulazione di interazione tra famiglia, scuola e territorio
Anna Maria Favorini, Presentazione di una ipotesi di programmazione didattica per un bambino autistico di scuola elementare
Stefano Zucca, Il linguaggio dell'accoglienza e il significato pedagogico
Fabio Bocci, Cinelinguaggio, letteratura e autismo a scuola Proposte di progetti educativi e didattico-speciali
Gli Autori

Contributi: Ferdinando Montuschi, Cesare Fregola, Daniela Olmetti Peja, Stefano Zucca

Collana: Educare per la vita

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche