Bambini intraprendenti

Nicola Paparella, Ezio Del Gottardo

Bambini intraprendenti

La scuola in campagna

AgriBimbi – Centro educativo psicopedagogico è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta al Comitato Nazionale “Educazione in Natura”, che offre percorsi educativi che valorizzano i talenti del bambino/a, attraverso l’esperienza del fare, l’esperienza del gioco e la relazione con la natura e gli animali, per lo sviluppo delle proprie competenze: sociali, creative, affettive ed emozionali. Queste pagine ne restituiscono l’attività in favore delle bambine e dei bambini, perché possano ritrovare l’infanzia, senza doverla mendicare lungo le strade del consumismo.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 132

ISBN: 9788835148593

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 515.4

Disponibilità: Buona

Queste pagine testimoniano e forse rappresentano un gesto di restituzione, in favore delle bambine e dei bambini perché possano ritrovare l'infanzia, senza doverla mendicare lungo le strade del consumismo. E possano trovarla nella gioia dell'esplorazione e della scoperta, nel dialogo diretto con la natura, col mondo e con gli adulti, guidati dallo stupore, dalla sorpresa, dalla meraviglia, che gli adulti raccolgono e accolgono in spirito di servizio.
E intendono ancora restituire all'educazione il rilievo e l'orgoglio di un compito che introduce nelle aree del sapere, del potere e del volere, dove i piccoli scoprono ed esercitano le loro competenze, diventano intraprendenti, imparano a gestire l'esperienza personale, a collaudare i propri gesti e le proprie investigazioni, a lavorare accanto agli altri, apprezzando il gusto dell'impresa condivisa.
La presentazione di una esperienza ancora in corso dà luogo a una criteriologia proposta perché epistemologicamente sostenibile, perché già vissuta nel territorio e perché in qualche modo verificata, nel confronto partecipativo con le famiglie, con altre iniziative similari e con i decisori politici.
AgriBimbi - Centro educativo psicopedagogico è un'Associazione di Promozione Sociale iscritta al Comitato Nazionale "Educazione in Natura", che offre percorsi educativi che valorizzano i talenti del bambino/a, attraverso l'esperienza del fare, l'esperienza del gioco e la relazione con la natura e gli animali, per lo sviluppo delle proprie competenze: sociali, creative, affettive ed emozionali.
L'assunto teorico e metodologico di base è: "l'apprendimento è un processo emotivo, sociale, corporeo e cognitivo"; per questo motivo i bambini, attraverso il gioco e le diverse espressioni artistiche (visive e performative), sperimentano se stessi e le proprie "differenti intelligenze". Agribimbi.it.

Nicola Paparella, Ambienti, relazioni, contesti e progetti educativi
(Alla ricerca di un contatto con la natura; L'Io e il Mondo; La dimensione del tempo; Relazionalità; Ambiente ed ambienti; L'approccio ecologico; Contesti, ambienti, territori; Criteriologia essenziale)
Nicola Paparella, Dalle competenze alla intraprendenza
(All'alba del terzo millennio; Cultura, modelli, scelte comportamentali; Bambini competenti; Quante e quali competenze; Intraprendenza)
Ezio Del Gottardo, Varcare la soglia
(Il compito; Dentro o fuori? Quel che conta è l'appropriatezza; Restituire l'infanzia ai bambini; Ritrovare il sogno, lo stupore e la meraviglia)
Ezio Del Gottardo, La scuola in campagna, per un'educazione armoniosa
(Vincere le paure; Superare la diffidenza; I giochi simbolici in campagna; La scoperta del kairos nel gioco e nella attività di routine; L'educazione armoniosa)
Ezio Del Gottardo, L'esperienza del Centro Educativo Agribimbi
(Premessa di metodo; Una cultura educativa condivisa: le famiglie a supporto del centro; Il vicinato e i dintorni: tessere relazioni; La progettazione di esperienze educative in natura; Osservare per orientare e riorientare i momenti, le attività e i progetti; L'esperienza corporea: correre, rotolarsi, raccogliere, arrampicarsi; La scuola di sostegno genitoriale di AgriBimbi; I tavoli di partecipazione e la legge regionale pugliese sull'educazione in natura)
Due postille didattiche
(Andrea Tarantino, La macchina e la zia. Trasduzioni e metafore; Andrea Tarantino, Cerchiamo la giusta misura. Troveremo il bambino intraprendente)
Gli Autori.

Contributi: Andrea Tarantino

Collana: Fare Scuola. Strumenti per gli insegnanti

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche