Bilancio idrico e ricerca delle perdite

Proaqua, Awwa

A cura di: Giorgio Ciuchi, Giorgio Merlo

Bilancio idrico e ricerca delle perdite

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846411471

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1149.1

Disponibilità: Limitata

Il Manuale, tratto dall'edizione 1990 di una analoga pubblicazione dell'American Water Work Association, intende fornire ai gestori di acquedotto, nella forma più semplice e pratica, una guida metodologica per la valutazione e la ricerca delle perdite idriche nei sistemi di distribuzione di acqua potabile, anche al fine di una migliore comprensione del nuovo Regolamento contenuto nel Decreto ministeriale 8.1.97 n.99, commentato e riportato integralmente in Appendice.

Dopo una prima parte dedicata alle analisi e alle operazioni per impostare il bilancio idrico di un sistema di distribuzione ed effettuarne la verifica, il Manuale affronta i problemi connessi alla ricerca delle perdite, descrivendone le metodologie e fornendo consigli sul loro migliore utilizzo.

In Appendice, oltre a quanto già detto sul Regolamento ufficiale, viene fornita a titolo esemplificativo un'ampia modulistica per la registrazione e la elaborazione delle operazioni illustrate nel testo; mentre due capitoli sono dedicati ai contatori di misura, essenziali per una corretta valutazione delle perdite, comprendendo le più importanti norme per il dimensionamento e l'installazione, nonché per la prova, la sorveglianza e la taratura degli strumenti.

Giorgio Merlo si è occupato per molti anni, prima come Direttore Tecnico e poi come Direttore Generale dell'Azienda Acquedotto Municipale di Torino e come collaboratore della Federgasacqua, di problemi di approvvigionamento idrico e di gestione di sistemi di distribuzione di acqua potabile, pubblicando sull'argomento numerosi articoli per riviste specializzate e per convegni.

Giorgio Ciuchi è direttore dei Servizi Idrici e Tecnologici dell'Azienda Mediterranea Gas e Acqua S.p:A. di Genova. Nell'ambito della sua pluriennale attività professionale aziendale, iniziatasi nel 1962, ha ricoperto ruoli di responsabilità progettuale, operativa e manageriale nei diversi servizi a rete, gestiti dall'A.M.G.A. di Genova, interessandosi in particolare dell'evoluzione tecnologica nei settori di competenza e delle realizzazioni mirate da essa derivabili.

Introduzione

(La verifica del bilancio idrico; La ricerca delle perdite; Benefici delle verifiche e della ricerca delle perdite)

Come effettuare una verifica del bilancio idrico

(Operazioni preliminari alla verifica; Misura dell'approvvigionamento idrico; Misura degli usi autorizzati con contatore; Misura degli usi autorizzati senza contatore; Misura delle perdite d'acqua; Analisi dei risultati della verifica; Operazioni successive alla verifica)

Generalità sulla ricerca delle perdite

(I tipi di perdite e il loro valore; generalità sui metodi di ricerca delle perdite; Le perdite probabili)

Ricerca sistematica delle perdite

(Preparazione della campagna di ricerca; Metodi per la ricerca delle perdite; Misura e valutazione dell'entità delle perdite scoperte; Determinazione dell'efficacia della ricerca delle perdite)

Appendici. Moduli in bianco - Misuratori: tipi, usi, dimensionamento ed installazione - Prova, sorveglianza e calibratura dei contatori - Esempio di apparecchiature in dotazione ad un reparto di ricerca fughe - Il Regolamento sui criteri e metodo in base ai quali sono valutate le perdite degli acquedotti e delle fognature (Regolamento Gazzetta Ufficiale n. 99 del 8.1.1997)

Potrebbero interessarti anche