Cause related marketing e comportamento del consumatore

Ilaria Baghi

Cause related marketing e comportamento del consumatore

Il volume indaga le motivazioni e le variabili fondamentali che inducono i consumatori a scegliere i prodotti che aderiscono a una campagna di cause related marketing, e studia come i contenuti della comunicazione, il prezzo e la tipologia di prodotto possono essere considerati leve determinanti nell’orientare l’acquisto del consumatore e la sua preferenza per il prodotto cause related.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 152

ISBN: 9788856834611

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.832

Disponibilità: Nulla

Pagine: 152

ISBN: 9788856842760

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.832

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'evoluzione del ruolo dell'impresa da puro attore economico a istituzione sociale è anche dovuta alla maggiore consapevolezza critica del consumatore. Le attese dei consumatori nei confronti dei prodotti si sono, infatti, modificate in relazione all'esigenza di soddisfare bisogni di natura sociale ed etica che ne influenzano i comportamenti di acquisto e consumo.
Il volume rappresenta un approfondimento di natura teorica ed empirica sul comportamento del consumatore verso i prodotti che aderiscono ad una campagna di cause related marketing, integrando nel set di attributi classici e distintivi la dimensione etica e la responsabilità sociale. La comprensione del comportamento del consumatore verso questa particolare categoria di prodotti implica un'approfondita analisi delle variabili individuali, sociali e contestuali che orientano gli individui nelle scelte di acquisto e nella valutazione delle alternative di prodotto.
La prima parte del presente lavoro rappresenta una puntuale rassegna dei contributi teorici sul tema del cause related marketing, partendo da un punto di vista prettamente manageriale per poi focalizzarsi sugli studi empirici che si sono occupati di indagare le motivazioni e le variabili fondamentali che inducono i consumatori a scegliere un prodotto con una marcata componete socialware.
La seconda parte del volume ha una natura essenzialmente empirica e raccoglie una serie di studi sperimentali che hanno l'obiettivo di indagare come i contenuti della comunicazione, il prezzo e la scelta della tipologia di prodotto possono essere considerate leve determinati nell'orientare il comportamento d'acquisto del consumatore e la sua preferenza per il prodotto cause related.

Ilaria Baghi ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia Aziendale presso l'università di Ca' Foscari di Venezia nel 2008. Svolge attività di ricerca e di didattica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, occupandosi di tematiche relative al marketing, alla comunicazione d'impresa ed in particolare al comportamento del consumatore.



Introduzione
Il cause related marketing
(Premessa; L'evoluzione della responsabilità sociale d'impresa; Il marketing sociale; Il cause related marketing; Cause related marketing e gli obiettivi dell'impresa)
Cause related marketing e comportamento del consumatore
(Il cause related marketing nella letteratura di consumer behaviour)
La decisione d'acquisto dei prodotti cause related: la descrizione della causa sociale
(Obiettivi dell'analisi sperimentale; Caratteristiche della metodologia utilizzata; Studio 1: cause related marketing e vividness effect)
La decisione d'acquisto dei prodotti cause related: disponibilità a donare e disponibilità a pagare
(È possibile migliorare la disponibilità a donare per una causa sociale attraverso la vendita di un prodotto?; Studio 1: Cause related marketing e Psychophysical numbing)
La decisione d'acquisto cause related: prezzo e tipologia di prodotto
(Studio 1: Il prezzo dell'impegno sociale del prodotto)
Applicazione e implicazioni di marketing
(La comunicazione delle campagne di cause related marketing; Disponibilità a donare e disponibilità a pagare; Il ruolo del prezzo e della tipologia di prodotto nelle campagne di cause related marketing)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche