Cento test per guadagnare in Borsa

Renato Paludetto

Cento test per guadagnare in Borsa

Lo strumento ideale per chi vuole inoltrarsi nell'affascinante mondo della Borsa con l'abilità e la destrezza di un esperto, ma con facilità e immediatezza.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846422965

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1565.13

Disponibilità: Discreta

- Vi piacerebbe imparare a guadagnare in Borsa divertendovi e senza rischiare una lira? - Siete curiosi di scoprire se avete la stoffa dei grandi trader senza possedere ingenti capitali?

- Che differenza c'è tra vincere in Borsa e vincere al Casinò o al SuperEnalotto?

- Possedete intuito e siete in grado di anticipare le mosse del mercato?

- Vi piacerebbe mettere alla prova le vostre capacità in una serie di casi simulati?

- Sapreste tracciare un identikit del vostro "io investitore" come farebbe un promotore finanziario?

- Qual è la vostra propensione al rischio?

- Sapreste individuare il mercato più adatto al vostro modo di investire?

- Nelle operazioni di Borsa vi lasciate influenzare dalla vostra vita privata?

- Quali sono le fasi del mercato più rischiose in base alla vostra indole?

- Vi piacerebbe scoprire quali errori commettete più di frequente e come correggerli?

- Di fronte a situazioni di mercato identiche reagite sempre allo stesso modo?

- Investite dieci o cento milioni con la stessa disinvoltura?

- Sapreste valutare i vincoli e le opportunità insiti nella vostra situazione di partenza?

- Come si fa ad individuare se ci sono dei miglioramenti nel corso del tempo?

- È possibile imparare a leggere un bilancio con la facilità di un gioco?

Un manuale facile e divertente che attraverso un centinaio di test e decine di simulazioni, insegna a guadagnare in Borsa e ad evitare le trappole più nascoste, mettendo allo stesso tempo in evidenza le qualità e le debolezze insite nel modo di operare di ogni investitore.

Ideato per il grande pubblico desideroso di apprendere senza eccessive complicazioni teoriche, potrà risultare interessante anche agli addetti ai lavori, in quanto fornisce spunti di riflessione e contributi innovativi alle consuete regole operative. Lo strumento ideale per chi vuole inoltrarsi nell'affascinante mondo della Borsa con l'abilità e la destrezza di un esperto, ma con la facilità e l'immediatezza di un gioco.

Renato Paludetto è dottore in economia aziendale, e si occupa da anni di Borsa e mercati finanziari. Sta realizzando uno studio di consulenza finanziaria, orientato ai privati e alle imprese, sia per la gestione dei rischi di mercato, che per l'area della finanza avanzata. Attualmente si occupa di consulenza finanziaria privata ed asset allocation, e gestisce diverse rubriche di consigli per il grande pubblico nel proprio sito http://web.tiscalinet.it/renatos, consultabile gratuitamente.


Prima di iniziare
(Come segnare le risposte nella tabella; Esempio di compilazione della tabella delle risposte)
Prima batteria. Identikit dell'investitore
(Test 1. Autodescrizione; Test 2. La vostra situazione; Test 3. Garanzie e sicurezze; Test 4. Obiettivi, priorità, guadagni attesi; Test 5. L'orizzonte temporale; Test 6. Rapporto rischio-rendimento; Test 7. Avversione al rischio; Test 8. Le forme di investimento che conoscete; Test 9. Gli strumenti speculativi che conoscete; Test 10. Gli strumenti di copertura del portafoglio che conoscete; Soluzioni e commenti)
Seconda batteria. Conoscete la Borsa?
(Test 11. Che cosa influenza l'andamento delle azioni; Test 12. Matricole boom; Test 13. L'importanza delle notizie; Test 14. Obbligazioni semplici italiane; Test 15. Obbligazioni semplici dei paesi emergenti; Test 16. Il tasso ufficiale di sconto; Test 17. Obbligazioni convertibili: la valutazione del rischio; Test 18. Distribuzione dei dividendi; Test 19. Obbligazioni convertibili: la scelta; Test 20. Azioni ordinarie, privilegiate e di risparmio; Soluzioni e commenti)
Terza batteria. Quando la Borsa sale
(Test 21. Il Superenalotto; Test 22. Al casinò; Test 23. L'offerta pubblica di acquisto (OPA); Test 24. Gioco di reazione gamma; Test 25. Gioco di reazione delta; Test 26. L'importanza del P/E; Test 27. Il caso Banca di Roma. Superamento delle medie mobili; Test 28. Il risultato straordinario; Test 29. Scelta tra due titoli; Test 30. Il test finale; Soluzioni e commenti)
Quarta batteria. Quando la Borsa scende
(Test 31. Il disoccupato; Test 32. La megadritta; Test 33. L'offerta pubblica di vendita (OPV); Test 34. Gioco di reazione gamma; Test 35. Gioco di reazione delta; Test 36. Vendita del titolo peggiore; Test 37. Il caso Edison. Il doppio massimo; Test 38. La conferenza stampa; Test 39. Il supporto; Test 40. Il test finale; Soluzioni e commenti)
Quinta batteria. Quando acquistare?
(Test 41. L'appartamento; Test 42. Il negozio in franchising; Test 43. Controcorrente; Test 44. Gioco di reazione gamma; Test 45. Gioco di reazione delta; Test 46. La casa di moda; Test 47. Il caso INA; Test 48. L'indice di liquidità; Test 49. Il caso Rolo Banca 1473; Test 50. Il test finale; Soluzioni e commenti)
Sesta batteria. Quando la Borsa non si muove
(Test 51. L'auto nuova; Test 52. L'Autovelox; Test 53. La speculazione immobiliare; Test 54. Gioco di reazione gamma; Test 55. Gioco di reazione delta; Test 56. Equilibri di bilancio: l'indipendenza finanziaria; Test 57. Il caso Bipop-Carire. Il rettangolo; Test 58. Equilibri di bilancio: l'indice di copertura delle attività fisse; Test 59. Il caso Seat Pagine Gialle; Test 60. Il test finale; Soluzioni e commenti)
Settima batteria. Quando tenere?
(Test 61. La roulette; Test 62. L'eredità; Test 63. L'operatività; Test 64. Gioco di reazione gamma; Test 65. Gioco di reazione delta; Test 66. Focalizziamo sul P/E; Test 67. Il caso Telecom; Test 68. Equilibri di bilancio: il ROI, la redditività del capitale investito; Test 69. Il caso Mediaset; Test 70. Il test finale; Soluzioni e commenti)
Ottava batteria. Quando vendere?
(Test 71. Rosso o nero; Test 72. L'agente di moda pret-a-porter; Test 73. I tassi d'interesse; Test 74. Gioco di reazione gamma; Test 75. Gioco di reazione delta; Test 76. Equilibri di bilancio: il ROE, la redditività del capitale proprio; Test 77. Il caso Banca Intesa; Test 78. Equilibri di bilancio: il ROD, la redditività del capitale di terzi; Test 79. Il cambio Dollaro-Euro; Test 80. Il test finale; Soluzioni e commenti)
Nona batteria. Quando cambiare idea?
(Test 81. Multiproprietà a Parigi; Test 82. La ricerca dell'appartamento; Test 83. Il manager; Test 84. Gioco di reazione gammasigma; Test 85. Gioco di reazione deltasigma; Test 86. L'holding dell'energia; Test 87. Lo sgambetto del Mibtel; Test 88. Previsioni con gli indici di bilancio; Test 89. Che trader siete?; Test 90. Il test finale; Soluzioni e commenti)
Decima batteria. Quando avere la freddezza di uno 007?
(Test 91. La febbre del gioco; Test 92. Il biglietto vincente; Test 93. La scalata; Test 94. Gioco di reazione gammasigma; Test 95. Gioco di reazione deltasigma; Test 96. Il caso delle scatole cinesi; Test 97. Il caso Banca Fideuram; Test 98. Obbligazioni semplici: la durata; Test 99. Il caso TIM; Test 100. Il test finale; Soluzioni e commenti)
Le 10 regole d'oro
Tabella delle risposte
(Valutazione dei test globale; Valutazione dei test in orizzontale; Valutazione dei test in verticale)
Commento dei test in orizzontale: i tratti caratteriali
(Psicologia del rialzo; Psicologia del ribasso; Il quadro complessivo; Schema sintetico del rapporto tra sentimenti e variazione %)
Commento dei test in verticale
(Test Alfa: tendenza a lasciarsi influenzare; Test Beta: doti di abilità, intuito; Test Gamma: reattività alla posizione; Test Delta: reattività alla cifra investita; Test Sigma: reattività ai "titoli stagnanti"; Test X: conoscenza dell'analisi fondamentale; Test Y: conoscenza dell'analisi tecnica).

Contributi:

Collana: Soldi

Argomenti: Risparmio e investimenti personali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche