Come ho fatto a spendere così tanto?

Domenico Dall'Olio

Come ho fatto a spendere così tanto?

Manuale pratico di contabilità domestica

Questo libro è per tutti voi. Alla fine della lettura saprete come tenere sempre sotto il completo controllo le vostre finanze. Saprete dove avete speso tanto nei mesi e negli anni precedenti, e quindi anche dove dovete limare per contenere le uscite future.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 120

ISBN: 9788820450328

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1796.270

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788820460631

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1796.270

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 120

ISBN: 9788820460655

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1796.270

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è per tutti voi. Alla fine della lettura saprete come tenere sempre sotto il completo controllo le vostre finanze. Saprete dove avete speso tanto nei mesi e negli anni precedenti, e quindi anche dove dovete limare per contenere le uscite future.
La maggior parte del denaro che fuoriesce mensilmente dalle nostre tasche è prevedibile, nel senso che si tratta di spese per lo più inevitabili, e note a priori: il carburante per l'auto, la spesa alimentare, la bolletta dell'elettricità, del riscaldamento, del telefono. Questi sono alcuni esempi, ma le voci di spesa inevitabili e prevedibili sono molte di più. Il punto è proprio questo! Se teniamo sempre una contabilità aggiornata e puntuale delle nostre spese possiamo riprendere il pieno controllo delle nostre finanze, sapendo sempre in anticipo quali spese sono prossime, quanto possiamo permetterci di spendere per una vacanza o per un oggetto di "lusso", quando è più opportuno affrontare una spesa importante.
Le famigerate spese di impulso (quelle sotto i 25 euro), ovvero che si fanno senza pensarci troppo, incidono per circa il 10% sul valore delle spese totali annuali di una famiglia media. Sono alcune migliaia di euro annuali. Una spesa che può sicuramente essere ridotta, o reindirizzata verso acquisti "più necessari", o, meglio ancora, al risparmio.
Per raggiungere questo obiettivo in modo efficace è necessario dotarsi di strumenti adeguati di controllo delle proprie spese. Ma non temete: se disponete di un pc non dovrete investire nemmeno un euro, è sufficiente un foglio di calcolo (Excel o Open Office); questo libro ne spiega in maniera semplice e immediata l'ideazione e l'utilizzo. Tutto quello che occorrerà sarà qualche ora del vostro tempo per prenderne confidenza e se avrete bisogno, l'autore è a vostra disposizione anche con video guide gratuite di supporto.
Così, la prossima volta che sentirete il desiderio di acquistare un nuovo smartphone, o di fare un weekend di vacanza, o di andare a cena in un ristorante costoso saprete se e quando ve lo potrete permettere.
Buona lettura.

Domenico Dall'Olio, promotore finanziario dedito alla formazione professionale in campo bancario e universitario, è professore a contratto di Financial Markets, Accounting & Management e di Mercati e Strumenti finanziari presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Private Banking presso l'Università di Padova, ed Economia del Mercato Mobiliare alla facoltà di Economia di Forlì. Autore di libri di finanza e di numerosi articoli apparsi su testate giornalistiche cartacee e on-line.



Introduzione
È tutto molto semplice
(Piano di lavoro; Cosa occorre?; Altri strumenti di lavoro; Come contattarmi se avete bisogno di aiuto)
Open Office e il foglio di lavoro Calc
(La suite di programmi gratuiti OpenOffice; Muoviamo i primi passi per la creazione del foglio spese; Il foglio "voci spese"; Ultime riflessioni prima di procedere)
Categorie e sub-categorie
(Entrate; Uscite; Considerazioni finali in merito al foglio spese)
Struttura del foglio contabile
(Primo passo: creiamo un foglio per ogni anno solare; Data valuta o data contabile?; Contabilizzazione del valore: attenzione al segno!; Il mezzo di pagamento o di accredito; Il campo relativo al dettaglio; Consigli, trucchi e accorgimenti per rendere la contabilità più semplice, efficace e precisa; Utilizziamo il foglio contabile per mettere un freno in anticipo alle spese non necessarie)
Filtri e tabelle pivot per manipolare i dati
(Ricerche rapide all'interno del foglio spese: i comandi di ricerca; Ricerche più efficaci: i filtri sui dati; Aggregazione dei dati: le tabelle pivot; Utilizzo delle tabelle pivot per il controllo delle spese; Aggiornamento delle tabelle pivot; Altri utilizzi della tabella pivot: controllo voci errate)
Conclusioni e ultimi consigli
(Controlli incrociati con gli estratti conto bancari; Attenzione alla sicurezza; Protezione del foglio spese da sguardi indiscreti; Il momento migliore per iniziare).

Collana: Trend

Argomenti: Risparmio e investimenti personali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche