Come scrivere il proprio curriculum

Paola Crimini, Edoardo Giusti

Come scrivere il proprio curriculum

Le regole d'oro per trovare il lavoro giusto

Scritto da un'esperta di selezione del personale e da uno psicologo. Svela "trucchi" del mestiere: come presentarsi; con quale linguaggio è preferibile rivolgersi; quali sono i pregiudizi degli addetti alla selezione del personale...In poche parole questo volume è una fonte inesauribile di idee per riuscire a realizzarsi nel mondo del lavoro.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846439079

Edizione: 4a ristampa 2008, 8a edizione, aggiornata 2002

Codice editore: 1796.86

Disponibilità: Discreta

Ricco di esempi, suggerimenti ed esercizi, questo volume è una fonte inesauribile di idee per riuscire a realizzarsi nel mondo del lavoro.

- Avete finalmente ottenuto il famoso "pezzo di carta" e ora dovete trovare un impiego?

- Non vi sentite realizzati e avete deciso di cambiare lavoro?

- Siete stanchi del vostro capo e state guardandovi intorno?

E allora, non vi resta che far girare la voce, leggere gli annunci sui giornali e, soprattutto, prendere carta e penna e scrivere il vostro curriculum. Ma, da che parte cominciare?

Gli autori di questo libro, esperti di selezione del personale, svelano i trucchi, i pregiudizi, le sospettosità, le intolleranze dei loro colleghi. E vi insegnano, passo dopo passo, ad evitare tutti gli errori possibili, ad aggirare i trabocchetti, a presentare il meglio di voi. In una parola, a convincere il più perfido dei selezionatori.

Se seguirete i loro consigli, che siate diplomati oppure no, che siate alla ricerca del primo impiego o vogliate migliorare la vostra posizione, imparerete a valorizzarvi al massimo, selezionando i vostri punti forti.

Riuscirete così a capire

- cosa scrivere nel curriculum (cosa evidenziare e cosa tralasciare);

- quale sia lo schema più corretto (cronologico, funzionale o combinato);

- come redigerlo (penna o macchina per scrivere ?);

- se allegare una lettera di accompagnamento.

Paola Crimini , psicologa, specializzata in Gestalt Counselling, ha un'esperienza pluridecennale nel campo delle risorse umane, con specifica competenza nella selezione del personale, acquisita operando con diverse Società di consulenza aziendale, sia nazionali che internazionali. Attualmente è responsabile del Settore Lavoro dell'Aspic.

Edoardo Giusti , psicologo clinico e psicoterapeuta, è presidente dell'Aspic e dell'Istituto per la formazione di psicoterapeuti in psicoterapia umanistica integrata. Supervisore sia in Italia che in Francia, è autore di vari saggi rivolti sia al largo pubblico che agli specialisti.


Prima di scrivere, riflettete su voi stessi!
(Che lavoro state cercando?; Imparate a valorizzarvi; Chi è senza lavoro; Un lavoro "nuovo"; La ricerca di un lavoro "migliore"; Valutate voi stessi; Selezionate i vostri punti forti)
Cosa scrivere nel curriculum
(I contenuti fondamentali; I dati personali; Abilità acquisite ed esperienze lavorative; Cosa evidenziare e cosa tralasciare; La formazione culturale; Dati opzionali e dati superflui; Qualche volta sono utili; Quasi sempre sono inutili; Questi sono fuori luogo)
Come scrivere: gli stili redazionali
(I tre schemi di base; Lo schema cronologico; Lo schema funzionale; Lo schema combinato; Che stile usare; La lunghezza globale; La lunghezza specifica; Pronomi e verbi: quali scegliere?; Grafica, grafia e grafologia; L'aspetto generale; Penna o tastiera?; Mostrami come scrivi e ti dirò che sei; Schema-tipo di composizione)
La lettera di accompagnamento
(Consigli per la composizione; Cosa dire e come dirlo)
Selezionare le occasioni
(Il curriculum spontaneo; Il passa-parola; La lettura dei giornali; Come selezionare gli annunci)
Maria Luisa Carcangiu (a cura di), Il curriculum on-line
(Internet e la ricerca del lavoro; La navigazione; Banner e link: come saltare da un sito all'altro; Cercatori e cacciatori: le società di selezione; I siti istituzionali; Agenzie di lavoro temporaneo ed interinale)
Appendici - (Soluzioni agli esercizi; Esempi di curriculum di vari livelli).

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche