Come trovare lavoro a Londra e dintorni

Federico De Nardi, Roberto Vanzetti

Come trovare lavoro a Londra e dintorni

Come si trova un lavoro semplice o specializzato a Londra? Quali sono i lavori offerti? Come si scrive un curriculum vitae in inglese? In quale modo si affronta un colloquio di selezione? Quali sono le skills più richieste?

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846416421

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 1796.126

Disponibilità: Discreta

Come si trova un lavoro semplice o specializzato a Londra? Quali sono i lavori offerti? Come si scrive un curriculum vitae in inglese? In quale modo si affronta un colloquio di selezione? Quali sono le skills più richieste? Come sollecitare appuntamenti e colloqui? Che recapito dare?

Il presente manuale, nato da un'esperienza pratica e di successo di due giovani laureati italiani decisi a trovare lavoro in Gran Bretagna, risponde a questa e a molte altre domande.

Ai giovani dotati di laurea, di diploma, di iniziativa o di semplice voglia di lavorare vengono fornite notizie utili sulle persone, sull'ambiente di lavoro, sugli aspetti organizzativi e pratici importanti di questo paese.

Con una guida come questa, sarà più facile inserirsi in un paese così diverso dall'Italia come mentalità e organizzazione sociale. Chi parte, troverà gli indirizzi a cui appoggiarsi, le informazioni riguardanti i possibili guadagni, le tasse sul reddito, l'apertura di un conto in banca, l'assistenza sanitaria e tanti suggerimenti pratici e linguistici per le selezioni professionali al fine di capire e afferrare le molteplici opportunità che vengono offerte. Inoltre sono allegati come valido aiuto alcuni prototipi di CV, lettere di accompagnamento e application form .

Questo libro si rivolge non solo a chi è già partito, ma a chi dall'Italia vuole sondare il mercato britannico. A questo gli autori raccomandano di aggiungere entusiasmo e spirito: qualità queste che non devono far difetto o venir meno agli aspiranti 'londinesi'.

Roberto Vanzetti , ingegnere elettronico laureato al Politecnico di Milano, lavora nel Sussex in una società multinazionale di automazione industriale.

Federico De Nardi , laureato in Lettere all'Università di Ca' Foscari di Venezia, a Londra ha insegnato italiano nelle scuole serali inglesi e ha lavorato come web-designer.


Opportunità di lavoro
(Perché Londra?; I lavori più richiesti)
Come si studia in Gran Bretagna
(L'educazione scolastica; Colleges e Institutes; Universities; First Degree e Higher Degree; Parallelo universitario)
Il mondo del lavoro in Gran Bretagna
(Il lavoro e la società; Persone ed ambiente; Il contratto di lavoro; Orario di lavoro; National Insurance Number; Mobilità)
Reperibilità
(Disporre di un indirizzo; Disporre di un numero telefonico; Mobile)
Domanda di lavoro: le procedure
(Il CV; Cosa scrivo nel CV?; Le date; Il CV per il lavoro ambito; Il CV per il lavoro dead end; Espressioni utili; Esperienze: descrizione; Skills. Giusto equilibrio; Cover Letter; Convenzioni e consigli; Alcune espressioni tipiche; Application form)
Informazioni e consigli per trovare lavoro
(Ricerca degli indirizzi: dall'Italia; Ricerca degli indirizzi: dall'Inghilterra; Agenzie di ricerca del personale; Reference libraries; Biblioteche: informazioni sul mondo del lavoro; Indirizzi di interesse)
Il colloquio di lavoro
(Il datore di lavoro; Risposte aziendali; Preparativi pratici per il colloquio; Confronti scolastici; Come comportarsi?; Selezione in Italia e Gran Bretagna: confronto; Test (e altri scritti); Il colloquio vero e proprio; Cosa vi distingue dagli altri candidati?; Le open questions; Contrattare il salario; Il primo stipendio; Le spese di viaggio)
Dove abito?
(Accomodation; Camere in affitto, di Michele De Nardo; Alloggi dell'università. Ostelli)
Informazioni varie
(Come apro un conto in banca?; Assistenza sanitaria (Health Care); Corsi; Consolato d'Italia e altri istituzioni)
Residenza e tasse
(Tassa sul reddito; La residenza fiscale in Italia; AIRE; La residenza fiscale in Gran Bretagna; Doppie imposizioni: convenzione fra Italia e GB)
Esperienze di lavoro
Michele De Nardo , Lavorare a Londra per sei mesi
Alberto Castelli , Esperienza di un neolaureato
Roberto G. Elzio , Un imprenditore a Londra
Appendice - (CV; Cover letter; Lettera da spedire dopo il colloquio; Application form).

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche