Competenze interculturali.

A cura di: Agostino Portera

Competenze interculturali.

Teoria e pratica nei settori scolastico-educativo, giuridico, aziendale, sanitario e della mediazione culturale

Dopo una ricognizione sullo sviluppo e il significato delle competenze interculturali e una panoramica della letteratura (soprattutto di matrice anglofona) sul tema, il volume propone i risultati di un progetto di ricerca del Centro Studi Interculturali di Verona volto a elaborare un modello teorico di competenze interculturali, con implicazioni nei profili pratico-operativo, metodologico e della formazione.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 172

ISBN: 9788820450748

Edizione: 2a ristampa 2017, 1a edizione 2013

Codice editore: 1115.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 172

ISBN: 9788820461652

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1115.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

All'alba del nuovo millennio, drastici cambiamenti sottesi alla globalizzazione e all'interdipendenza planetaria paiono sempre più sfociare in profonde e laceranti crisi sui piani economico, ambientale, politico, sociale, culturale, dell'identità, nonché dei rapporti fra Stati e persone di nazionalità diverse. La gestione di tali crisi esige la deterritorializzazione di abilità e competenze in tutti gli ambiti dell'esistenza umana (Orozco). Per governare la complessità in tutti i settori della società civile, specie in educazione, sono richieste competenze aggiuntive di natura cognitiva, emotiva e relazionale, che attengono anzitutto alla capacità di saper operare in contesti linguisticamente e culturalmente complessi. Si tratta di competenze interculturali che consentano di gestire il rapporto con l'alterità in maniera proficua, generando arricchimento e crescita personale e sociale.
Dopo una ricognizione sullo sviluppo e il significato delle competenze interculturali e della letteratura (soprattutto di matrice anglofona) sul tema, il volume propone i risultati di un progetto di ricerca del Centro Studi Interculturali di Verona volto ad elaborare un modello teorico di competenze interculturali, con implicazioni nei profili pratico-operativo, metodologico e della formazione nei settori scolastico-educativo, giuridico, aziendale, sanitario e della mediazione culturale.
Scopo precipuo del testo è fornire riferimenti teorici solidi, nonché stimolare la riflessione e la ricerca in un settore di ineludibile significanza sia in ambito professionale sia nell'esercizio della cittadinanza democratica attiva.

Agostino Portera è professore ordinario di Pedagogia generale, direttore del Centro Studi interculturali e presidente del collegio didattico in Scienze pedagogiche all'Università di Verona. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi articoli in libri e riviste internazionali: Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali (FrancoAngeli 20033); Educabilità educazione e pedagogia nella società complessa (con L. Secco e W. Böhm, UTET 2007); Intercultural and Multicultural Education: Enhancing Global Interconnectedness (con C. Grant, Routledge New York 2011); Manuale di pedagogia interculturale (Laterza 2013).



Agostino Portera, Introduzione: Globalizzazioni, educazione e competenze interculturali
Parte I. Competenze interculturali nella teoria
Agostino Portera, Globalizzazioni, interdipendenza e competenze interculturali
(Competenze comunicative; Comunicazione, cultura, competenze interculturali; Comunicazione e competenze alla luce della pedagogia interculturale; Limiti e trappole)
Agostino Portera, Competenze interculturali in ambito scolastico-educativo, giuridico, aziendale, sanitario e della mediazione: finalità e metodologia della ricerca
(Finalità della ricerca; Metodologia della ricerca)
Paola Dusi, Angela Vecchio, Competenze interculturali nella letteratura aglofona
(Definire la competenza interculturale: stato dell'arte; Le competenze interculturali nei modelli anglosassoni; Una strada in salita)
Barbara Guidetti, Stefania Lamberti, Competenze interculturali: il contributo pedagogico italiano
(Competenza: un chiarimento necessario; La ricerca: analisi della letteratura italiana)
Parte II. Competenze interculturali nella pratica
Manila Franzini, Marta Milani, Stefania Lamberti, Analisi dei risultati: settore educativo-scolastico
(Competenze interculturali nel contesto scolastico; Campione d'indagine, strumenti e dati raccolti; Le azioni della ricerca; Dati raccolti; Analisi dei dati: dal dire dei docenti ad una proposta di definizione di competenze interculturali; Proposta di un modello di competenze interculturali)
Barbara Guidetti, Angela Vecchio, Competenze interculturali nel settore aziendale
(Le aziende italiane nel XXI secolo; Selezione del campione e strumenti di rilevazione; Risultati della ricerca: competenze interculturali, il punto di vista degli operatori; Modello di competenze interculturali per l'azienda; Riflessioni conclusive)
Elisa Iseppi, Laura Pressi, Competenze interculturali in ambito sanitario
(Difficoltà comunicative nel settore sanitario: analisi della letteratura; Domanda e metodologia di ricerca; Analisi dei dati; Un modello per le competenze interculturali in sanità; Riflessioni critiche; Proposte pedagogiche)
Fabio Alba, Alessandra Cordiano, Competenze interculturali: il settore giuridico
(Premessa; Globalizzazione e cittadinanza; obiettivi della ricerca; Campione e strumenti d'indagine; Difficoltà percepite, strategie adottate; Competenze interculturali nel settore giuridico; Modello di competenze interculturali)
Paola Dusi, Competenze interculturali nella mediazione
(Competenze interculturali alla prova; Un profilo professionale complesso)
Agostino Portera, Competenze interculturali per la società complessa
(Sintesi dei risultati: competenze interculturali nei singoli settori di analisi; Modello di competenze interculturali)
Bibliografia.

Contributi: Fabio Alba, Alessandra Cordiano, Paola Dusi, Manila Franzini, Barbara Guidetti, Elisa Iseppi, Stefania Lamberti, Marta Milani, Laura Pressi, Angela Vecchio

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche