Comunicare coinvolgere guidare.

Alfredo Cattinelli

Comunicare coinvolgere guidare.

Come creare, far crescere e gestire un gruppo di successo

Anche negli scenari più difficili alcune organizzazioni stanno fiorendo e prosperando. Sono quelle aziende che hanno imparato a comunicare al loro interno e al mercato una nuova Visione. Sono quelle realtà che riescono a guidare le persone verso un obiettivo e una meta attraente con nuovi modelli di management e nuove strutture organizzative.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 136

ISBN: 9788846451170

Edizione: 2a ristampa 2007, 1a edizione 2004

Codice editore: 1796.156

Disponibilità: Discreta

Le multinazionali tendono a diventare sempre più flessibili e più veloci per aumentare i profitti o ridurre le perdite. I posti di lavori tradizionalmente intesi si stanno riducendo. Nuove modalità lavorative si stanno diffondendo. Lo stato sociale si sta trasformando. L'invasione di prodotti a basso costo, provenienti dai paesi in via di sviluppo, fa chiudere le aziende che hanno fatto dei prezzi bassi il loro cavallo di battaglia.

Ma è proprio in questo scenario che alcune organizzazioni stanno fiorendo e prosperando. Sono quelle aziende che hanno imparato a comunicare al loro interno e al mercato una nuova Visione. Sono quelle strutture che sanno coinvolgere il personale e i clienti nella loro Missione. Sono quelle realtà che riescono a guidare le persone verso un obiettivo e una meta attraente con nuovi modelli di management e nuove strutture organizzative.

CartaSì', Gemeaz Cousin (Gruppo Accor), Gruppo Ferrari Maserati, Stefanel e Vodafone Italia presentano le loro storie, utili fonti di esempio e di ispirazione per creare, far crescere e gestire gruppi di successo.

Alfredo Cattinelli è sociologo e direttore della ISS Group, società di formazione e consulenza direzionale. Unisce alla conoscenza teorica, esperienze pratiche, maturate in multinazionali italiane ed estere come Olivetti, Renault Veicoli Industriali e Texas Instuments. È redattore di rubriche e articoli giornalistici, interviene in dibattiti televisivi e radiofonici. Svolge attività personalizzate di Counselling e Coaching per manager, uomini politici, dello spettacolo e sportivi. È autore dei libri Gestire i rapporti con gli altri; Amarsi un po; Convincere influenzare persuadere e Il tesoro più grande sei tu .


Parte I. Un giro nel mondo dei capi e dei gruppi
Le caratteristiche dei leader
(Il punto di vista dei collaboratori; I leader si confessano; Cosa ne pensano le aziende internazionali; L'Aquilone)
Tipologie dei capi
(Il capo burocrate; Il capo manager; Il capo coach; Il Leader)
A proposito di gruppi
(Perché lavorare in un gruppo; Le dimensioni del gruppo; Efficacia ed attività; Il gruppo virtuale; Le caratteristiche del gruppo virtuale; Il modello Escatologico)
Parte II. Prove tecniche di gestione
Governare il proprio team
(Nascita, vita e morte di un gruppo; Una visione d'insieme; Stili direzionali; Stili decisionali)
Dinamiche intergruppo
(Il rapporto tra Contenuto e Relazione; Aggiungiamo il Contesto Esterno; Consideriamo il Processo; Zona dinamica di primo livello; Zona di espansione dinamica; Zona di dispersione)
Parte III. Cercare e far crescere la propria rete personale
Metti le ruote al tuo gruppo
(Le ruote della V.I.T.A.; Trascendere; Amare; Vivere; Imparare)
Creare la propria rete
(Il patrimonio della rete; La Clessidra in Rete; Individuare le connessioni; Valorizzare la connessione)
Il mestiere del manager
(Cos'è l'eccellenza; Cos'è il talento; Cosa si domandano le persone di talento; Cosa fa il grande manager)
Se non lo misuri non lo controlli
(Visione e Missione; Regole e Principi Guida; Amare; Fiducia; Partecipazione; Diversità; Vivere; Integrità; Coraggio; Imparare; Umiltà)
Casi si eccellenza aziendale
(Carta Si; Gemeaz Cousin (Gruppo Accor); Gruppo Ferrari Macerati; Gruppo Stefanel S.p.A. Vodafone Italia)
Glossario.

Collana: Trend

Argomenti: Motivazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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