Connessioni

Stefania Carioli

Connessioni

Viaggio nelle narrazioni per l'infanzia e l'adolescenza sull’onda trasformativa del digitale

Sullo sfondo di un arco temporale che va dagli anni Settanta del Novecento fino a oggi, il volume esplora, in chiave critico-cronologica e interdisciplinare, gli effetti dell’ondata trasformativa del digitale sull’orizzonte narrativo rivolto a preadolescenti e adolescenti, e sul loro modo di essere lettori.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 230

ISBN: 9788835145615

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 249.2.23

Disponibilità: Discreta

Sullo sfondo di un arco temporale che va dagli anni Settanta del Novecento fino a oggi, il volume esplora, in chiave critico-cronologica e interdisciplinare, gli effetti dell'ondata trasformativa del digitale sull'orizzonte narrativo rivolto a preadolescenti e adolescenti, e sul loro modo di essere lettori.
Lo sguardo a ritroso adottato nello studio offre profondità a un fenomeno, quello del digitale, solitamente schiacciato sul presente e restituisce, infine, un mosaico ricco e complesso in cui, senza tacere contraddizioni e disillusioni, si fa luce su un capitolo fondamentale dell'immaginario giovanile degli ultimi decenni e sulle sue molteplici connessioni.
Il volume è rivolto a docenti, ricercatori, studenti universitari.

Stefania Carioli
è dottore di ricerca in Scienze della Formazione e professoressa a contratto in Letteratura per l'infanzia. Rivolge i suoi principali interessi di ricerca ai temi riguardanti la Letteratura per l'infanzia e la Pedagogia della lettura, con particolare riferimento all'influenza delle metamorfosi tecnologiche sulle narrazioni rivolte ai più giovani e sulla lettura. Fra le sue più recenti pubblicazioni: Narrazioni digitali nella letteratura per l'infanzia, Milano, FrancoAngeli, 2018.

Introduzione
Lettori preadolescenti e adolescenti
(Ritratti anamorfici dei nostri tempi; Lettori senza tempo; Al riparo delle narrazioni; Prendersi cura dei lettori preservando la migliore narrazione; Lettori dimenticati; Sull'importanza di una lettura profonda; Gli scenari digitali appartengono all'orizzonte conoscitivo giovanile. Culture, pratiche e social media)
Exercices de... molteplicità nella letteratura per l'infanzia e l'adolescenza
(Sperimentazioni del potenziale creativo del narrabile; Anni Settanta. Problemi fantastici e finali diversi; Anni Ottanta. Librigame, tra protagonismo del lettore e sfida ludica; Sei tu che crei la storia! Dal protagonismo del lettore al paradosso del link; Il ritorno dei librigame. Nuove avventure e classici adattamenti)
Primo nucleo di narrazioni ipertestuali
("Mort de l'auteur" e controcultura nel primo nucleo di narrazioni ipertestuali; L'ipertesto come intreccio fra componente narrativa e gameplay; L'ipertesto come strumento di cambiamento sociale; (1990-2000) Didascalismi negli adattamenti ipertestuali: il caso di Alice)
Riflessi "di ritorno" dei media elettronici e digitali sulle pagine stampate
(Tra influenze digitali e tensioni postmoderne; Albi illustrati postmoderni come catalizzatori delle trasformazioni in corso e "trait d'union" fra stampato e digitale)
Oltre la "non linearità". Meccanismi narrativi di metafinzione e intertestualità negli albi illustrati postmoderni
Scenari interattivi odierni
(Connessioni fra tradizione e contemporaneità; La narratività si evolve, l'essenza della narrazione rimane)
Bibliografia
Sitografia
Indice degli autori citati.

Potrebbero interessarti anche