Consumo di politiche e prospettive delle aree rurali nel Mezzogiono d'Italia.

A cura di: Antonio Falessi, Michele Galietta, Giuseppe Marotta

Consumo di politiche e prospettive delle aree rurali nel Mezzogiono d'Italia.

Lo sviluppo rurale in Campania dal 1994 al 2006

Un importante strumento per quanti sono interessati alle politiche per lo sviluppo rurale. I risultati emersi dalle indagini costituiscono un quadro conoscitivo di riferimento per gli attori istituzionali, nell’ambito del miglioramento degli assetti organizzativi e dei contenuti delle politiche, in vista dell’attuazione della nuova fase di programmazione dello sviluppo rurale (2007-2013).

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 362

ISBN: 9788846496515

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.603

Disponibilità: Discreta

La ricerca presentata in questo volume è stata svolta nell'ambito delle attività del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell'Università degli Studi del Sannio e cofinanziata dal Consorzio di Ricerca Applicata in Agricoltura (CRAA) e dal Settore Sperimentazione, Informazione, Ricerca e Consulenza in Agricoltura (SeSIRCA) della regione Campania.
Essa ha avuto come oggetto, in tre parti, una valutazione di tipo empirico-teorico dell'attuazione e dell'impatto delle politiche strutturali FEAOG, applicate in Campania nei periodi di programmazione comunitaria 1994-1999 e 2000-2006, a sostegno dell'agroalimentare e dello sviluppo rurale. In tale ambito, particolare attenzione è stata dedicata a due esperienze di best practice, assunte come casi-studio nella programmazione operativa regionale campana 2000-2006.
Il volume rappresenta, nel suo complesso, un importante strumento per quanti sono interessati, in maniera diretta o indiretta, alle politiche per lo sviluppo rurale. In particolare, i risultati emersi dalle indagini possono costituire un importante quadro conoscitivo di riferimento per gli attori istituzionali, nell'ambito del miglioramento degli assetti organizzativi e dei contenuti delle politiche, in vista dell'attuazione della nuova fase di programmazione dello sviluppo rurale (2007-2013).

Antonio Falessi, già coordinatore dell'Area Generale di Coordinamento Sviluppo Attività del Settore Primario della Regione Campania, è autore di diverse pubblicazioni sulle politiche agricole regionali.
Michele Galietta, Dottore di ricerca, autore di diversi lavori sulla valutazione delle politiche strutturali Feaog.
Giuseppe Marotta, Ordinario di Economia agroalimentare e di Politiche dello sviluppo rurale presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli Studi del Sannio e presidente del Corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici. È autore di numerosi studi in tema di politiche di sviluppo rurale e sistemi territoriali agroalimentari e rurali, con particolare riguardo agli assetti organizzativi in Campania.



Antonio Falessi, Michele Galietta, Giuseppe Marotta, Prefazione
Parte I. L'analisi dell'impatto delle politiche strutturali. Metodi ed applicazioni
Michele Galietta, La valutazione dell'impatto socioeconomico delle politiche strutturali
(Il dibattito sui risultati e sull'efficacia delle politiche strutturali; La valutazione come strumento di gestione delle politiche strutturali; La valutazione dell'impatto delle politiche: modelli, metodologie e tecniche per la raccolta e per l'analisi dei dati; Bibliografia)
Antonio Falessi, Giuseppe Marotta, L'analisi valutativa dei programmi FEAOG attuati in Campania dal 1994 al 2006
(Obiettivi e metodologia della ricerca; L'analisi desk; L'indagine di campo; Bibliografia)
Parte II. Le politiche FEAOG in Campania dal 1994 al 1999. Attuazione ed impatto
Concetta Nazzaro, Raffaella Pergamo, La politica strutturale per l'agricoltura in Campania: il Programma Operativo FEAOG 1994-1999; Le performance attuative; Bibliografia)
Felicetta Carillo, Gli interventi a favore delle Strutture Produttive Agroalimentari
(L'analisi della spesa; La spesa per le misure di intervento; Alcune considerazioni conclusive sulle dinamiche della spesa per le strutture produttive; Bibliografia)
Angela Palmieri, Gli interventi per sviluppo e infrastrutture nelle aree rurali
(Aspetti generali; L'analisi della spesa a favore dello Sviluppo Rurale e delle Infrastrutture; Bibliografia)
Dario Cacace, Michele Galietta, L'impatto delle politiche FEAOG 1994-1999 sullo sviluppo del sistema agroalimentare campano. L'indagine field
(Introduzione; I beneficiari degli interventi; Gli effetti della realizzazione dei progetti; Performance competitiva delle aziende e mercato del lavoro; L'impatto sulle prospettive del sistema agroalimentare campano; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III. Le politiche FEAOG in Campania dal 2000 al 2006. Attuazione ed impatto
Concetta Nazzaro, L'attuazione della politica di sviluppo rurale in Campania dal 2000 al 2006
(Le linee strategiche della programmazione operativa regionale FEAOG 2000-2006; Contenuti e finalità degli interventi FEAOG in Campania; Analisi dell'attuazione del PO FEAOG Campania 2000-2006 per macrocategorie di misure; Gli interventi FEAOG per le Strutture Produttive Agroalimentari; Gli interventi FEAOG per lo Sviluppo Rurale; Gli interventi FEAOG per le Strutture Produttive Forestali; Una valutazione d'insieme dell'attuazione della politica strutturale FEAOG in Campania: il dinamismo delle aree rurali; Bibliografia)
Michele Galietta, Mariarosaria Simeone, Le politiche FEAOG 2000-2006 per la competitività dei sistemi agroalimentari locali. Il caso della Filiera Vitivinicola Sannita
(Introduzione; La Filiera Vitivinicola Sannita: aspetti socio-demografici; Struttura produttiva ed organizzativa della filiera; L'intervento regionale a favore della vitivinicoltura; Analisi empirica dell'attuazione degli interventi per la competitività delle aziende vitivinicole; Conclusioni; Bibliografia)
Fiorenzo Cazzato, Le politiche FEAOG 2000-2006 per lo sviluppo delle aree rurali. Il caso delle Comunità montane del Fortore e dell'Alto Tammaro
(Premessa; Aspetti socio-demografici; Le caratteristiche delle aziende agricole; L'avanzamento delle misure FEAOG nelle aree di indagine; L'avanzamento delle misure FESR nelle aree d'indagine; L'analisi di campo: i risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Parte IV. Consumo di politiche e prospettive delle aree rurali in Campania
Giuseppe Marotta, Consumo di politiche e prospettive di aree rurali in Campania
(L'evoluzione delle Politiche Agricole Regionali dal 1994 al 2006; Consumo di politiche e sistemi agroalimentari e rurali: una rilettura delle dinamiche territoriali in Campania; La programmazione 2007-2013: verso un approccio territoriale del policy making regionale; Bibliografia).

Contributi: Dario Cacace, Felicetta Carillo, Fiorenzo Cazzato, Giuseppe Marotta, Concetta Nazzaro, Angela Palmieri, Raffella Pergamo, Mariarosaria Simeone

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche