Contrattualistica telematica: norme e casi

A cura di: Ugo Draetta, Nicoletta Parisi

Contrattualistica telematica: norme e casi

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846451477

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.275

Disponibilità: Buona

Con il recente decreto legislativo n. 70/2003 è stata attuata nel nostro ordinamento la direttiva n. 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno. Alla luce di questa importante novità, questo volume - frutto di una ricerca svolta su incarico della Camera di Commercio di Milano da un gruppo di esperti della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica - intende innanzitutto ricostruire la disciplina del contratto telematico, quale risulta anche da altre fonti internazionali, comunitarie e nazionali. I profili considerati riguardano in particolare: gli obblighi informativi degli operatori; il momento e il luogo di conclusione del contratto; i requisiti della forma scritta e della firma del contratto; la tutela del consumatore.

Uno specifico approfondimento illustra i problemi giuridici che ostacolano lo sviluppo del commercio on-line di servizi e prodotti finanziari. Alla ricostruzione teorica segue un'analisi empirica, finalizzata a verificare in quali settori sia effettivamente diffusa la stipulazione di contratti telematici, quali siano le condizioni contrattuali standard allegate alle offerte on-line e quale sia il grado di conformità di queste condizioni contrattuali rispetto alla disciplina vigente. I case studies presentati riguardano: i contratti di compravendita di beni; i contratti turistici; i contratti aventi ad oggetto prestazioni professionali; i contratti di pubblicità.


Ugo Draetta, Nicoletta Parisi , Il commercio elettronico e il contratto telematico: una "rivoluzione digitale" per il mondo degli affari
(Le finalità della ricerca; I problemi di qualificazione : nozione di documento informatico di contratto elettronico (o digitale) e di contratto telematico; Le soluzioni normative proposte. Individuazione degli aspetti fisiologici delle relazioni contrattuali telematiche che richiedano una disciplina specifica a motivo del mezzo tecnico impiegato; Le fonti del regime giuridico del contratto telematico; I principi ispiratori che emergono dalla disciplina internazionale complessivamente considerata; La struttura della ricerca)
Parte I. Le norme nazionali e internazionali sulla contrattualistica telematica
Ilario Giangrossi, Andrea Santini , Repertorio delle principali disposizioni di soft law internazionale, di diritto comunitario e di diritto italiano in materia di contrattualistica telematica
(Premessa; La formazione del contratto telematico: gli obblighi informativi operatori; L'inoltro dell'ordine. Il momento e il luogo di conclusione del contratto; I requisiti della forma scritta del contratto; La tutela del consumatore; L'esecuzione del contratto telematico; Cenni di diritto internazionale privato e processuale)
Mauro Megliani , Conclusione di contratti finanziari on-line e problematiche regolatorie interne e internazionali
(Profili generali; Il problema dell'adempimento degli obblighi informativi; L'obbligo della forma scritta; La normativa antiriciclaggio e gli obblighi di identificazione; I nuovi scenari: la lotta al finanziamento del terrorismo internazionale; Conclusioni)
Parte II. Esame della contrattualistica telematica
Gabriele Capecchi , Compravendita di beni
(Oggetto dell'indagine e metodologia di analisi; La compravendita di beni on-line ; Esami dei siti oggetto di indagine; Conclusioni)
Enrica Adobati, Maria Cristina Statella , I contratti turistici on-line
(Introduzione: oggetto dell'indagine; Modalità di conclusione del contratto turistico on-line : necessità della registrazione per l'accesso ai servizi offerti e la questione della tutela della privacy ; Il diritto di recesso; Le informazioni che il venditore è tenuto a fornire al consumatore; la sicurezza nei pagamento on-line ; Conclusioni)
Matteo M. Winkler , Professioni intellettuali e clausole telematiche
(Premessa metodologica; Le parti; I contratti; Conclusioni)
Matteo M. Winkler, I contratti della pubblicità
(Analisi generale del settore; La prassi)

Contributi: Enrica Adobati, Gabriele Capecchi, Ilario Giangrossi, Mauro Megliani, Andrea Santini, Maria Cristina Statella, Matteo Winkler

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche