Corporate governance e comunicazione non finanziaria

Alex Almici

Corporate governance e comunicazione non finanziaria

Vincoli normativi e modelli di disclosure integrata

La comunicazione istituzionale d’impresa ha registrato nell’ultimo decennio un progressivo ampliamento del perimetro di riferimento, con crescente risalto delle informazioni di carattere sociale e ambientale. Il volume intende affrontare il tema della comunicazione non finanziaria – e in specie di quella di sostenibilità – alla luce dei recenti snodi normativi, indagando le possibili opportunità per le imprese di sviluppare modelli evoluti di reporting, basati su una visione unitaria e integrata delle molteplici informazioni veicolabili (sociali, economiche, ambientali, di governance) rispetto ai fattori critici per la crescita nel medio-lungo periodo.

Pages: 210

ISBN: 9788835151630

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 376.22

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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Pages: 210

ISBN: 9788835151715

Edizione:1a edizione 2022

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La comunicazione istituzionale d'impresa ha registrato nell'ultimo decennio un progressivo ampliamento del perimetro di riferimento, con crescente risalto delle informazioni di carattere sociale ed ambientale, in aggiunta a quelle di natura economica.
Tale processo riflette il modificarsi delle attese conoscitive degli stakeholder sempre più interessati agli impatti dell'attività aziendale sull'ecosistema e sui correlati rischi climatici, sul benessere della comunità in termini di inclusione, pari opportunità, rispetto dell'integrità psico-fisica, responsabilità globale ed equità.
La crescente attenzione alle attese informative degli stakeholder ha indotto ad un progressivo rinnovamento del quadro regolamentare vigente a livello internazionale e nazionale, con specifica enfasi ai profili di disclosure socio-ambientale.
In considerazione di quanto sopra esposto, il presente studio intende affrontare il tema della comunicazione non finanziaria - e in specie di quella di sostenibilità - alla luce dei recenti snodi normativi (Direttiva 2014/95/UE, D.Lgs. 254/16, Corporate Sustainability Reporting Directive), indagando le possibili opportunità per le imprese di sviluppare modelli evoluti di reporting, basati su una visione unitaria ed integrata delle molteplici informazioni veicolabili (sociali, economiche, ambientali, di governance) rispetto ai fattori critici (ESG) per la crescita nel medio-lungo periodo. In tale ambito, i sistemi di corporate governance rivestono un ruolo fondante con funzioni propulsive per la diffusione e la condivisione di valori informati alla sostenibilità e all'etica che orientino i comportamenti gestionali verso il raggiungimento di risultati soddisfacenti da rendicontare agli stakeholder di riferimento.

Alex Almici è Ricercatore di Economia aziendale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la comunicazione istituzionale d'impresa e i sistemi di corporate governance.

Introduzione
Sostenibilità e comunicazione aziendale
(Considerazioni introduttive sul tema e sugli obiettivi della ricerca; Evoluzione della comunicazione istituzionale e convergenza alla sustainability disclosure; I parametri ESG e i nuovi fattori critici di successo; Rendicontazione di sostenibilità e sistemi di corporate governance; I principali standard di riferimento)
La dichiarazione non finanziaria ai sensi del D.Lgs. n. 254/2016
(La comunicazione non finanziaria: dalla volontarietà all'obbligatorietà; La Direttiva 2014/95/UE: obiettivi, fasi rilevanti e principali contenuti; Il Decreto Legislativo 254/2016 e la disclosure non finanziaria; La dichiarazione non finanziaria nell'ambito del sistema di corporate governance; La proposta di modifica della Direttiva 2014/95/UE e la Corporate Sustainability Reporting Directive)
Rendicontazione integrata e dichiarazione non finanziaria
(Il bilancio integrato secondo i principali approcci di indagine; I principali framework di rendicontazione integrata; L'assurance della disclosure integrata; Integrated thinking, integrated reporting e dichiarazione non finanziaria; Le prospettive della non-financial disclosure: da obbligo di compliance a comunicazione del valore condiviso)
ESG disclosure e comunicazione del valore sostenibile
(Il cambiamento di paradigma nella rendicontazione: profili culturali, etici e di regolamentazione; Le aree rilevanti di disclosure e gli impatti sul valore; Le practice osservate in materia di ESG disclosure; La direttiva sulla sustainability reporting disclosure e le variabili ESG)
Considerazioni conclusive e possibili frontiere di ricerca.

Serie: Collana di Studi e Ricerche Aziendali

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

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