Crisi e risanamento d'impresa in una prospettiva internazionale.

A cura di: Alfonso Di Carlo, Marco Bisogno

Crisi e risanamento d'impresa in una prospettiva internazionale.

Analisi economica e strumenti giuridici

Un contributo alla conoscenza degli strumenti di gestione dei processi di crisi e risanamento attuati in diversi paesi. Il testo propone una valutazione in termini di efficienza sia in una prospettiva ex ante sia in una prospettiva ex post. Oltre all’Italia, sono stati indagati gli Stati Uniti, l’Inghilterra e il Galles, la Germania, la Francia e la Spagna.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820401528

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.926

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856876802

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.926

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il diffuso stato di crisi di molti paesi e i recenti casi di fallimento di grandi imprese hanno evidenziato il carattere spesso internazionale dei processi di crisi e risanamento di taluni complessi imprenditoriali, stimolando una riflessione sulla necessità di configurare risposte non nazionali ma globali a un fenomeno, quale la crisi d'impresa, che spesso non può essere circoscritto agli angusti confini dei singoli paesi.
La ricerca intende fornire un contributo alla conoscenza degli strumenti di gestione di processi di crisi e risanamento attuati in diversi paesi, proponendone una valutazione in termini di efficienza sia in una prospettiva ex ante sia in una prospettiva ex post. Oltre all'Italia, sono stati indagati gli Stati Uniti, l'Inghilterra e il Galles, la Germania, la Francia e la Spagna.

Alfonso Di Carlo
è professore ordinario di economia aziendale nell'Università di Roma "Tor Vergata", ove insegna valutazioni di bilancio, ragioneria professionale e ragioneria internazionale. È docente di controllo di gestione presso la LUISS. È direttore del Master per le professioni economico-contabili.
Marco Bisogno è professore associato di economia aziendale nell'Università di Salerno, dove insegna anche ragioneria generale e applicata e revisione dei conti pubblici.



Alfonso Di Carlo, Marco Bisogno, Prefazione
Marco Bisogno, Crisi e insolvenza d'impresa in una prospettiva internazionale
(Considerazioni introduttive; Una sintetica rassegna della letteratura sulla crisi d'impresa; I concetti di crisi e insolvenza nelle prospettive aziendale e giuridica; I profili di efficienza degli strumenti di gestione della crisi d'impresa; Bibliografia)
Marco Bisogno, Domenico Spagnuolo, Gli strumenti di gestione della crisi d'impresa in Italia
(Premessa; Il fallimento; Le soluzioni concordate: il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti; I profili di efficienza delle procedure; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Marco Bisogno, Gli strumenti di gestione della crisi d'impresa negli Stati Uniti
(Il contesto normativo; Le disposizioni comuni alle diverse procedure; La liquidazione fallimentare (Chapter 7); La riorganizzazione (Chapter 11); L'efficienza delle procedure; Brevi considerazioni conclusive; Bibliografia)
Amalia Lucia Fazzari, Giovanna Lucianelli, Gli strumenti di gestione della crisi d'impresa in Inghilterra e Galles
(Il contesto normativo; Procedure di salvaguardia dell'impresa e di liquidazione; Le procedure di salvaguardia dell'impresa; Le procedure liquidatorie: il fallimento (Bankruptcy); L'efficienza delle procedure; Il concetto di crisi in UK: il ciclo del dissesto; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Andrea Morsillo, Marco Bisogno, Gli strumenti di gestione della crisi d'impresa in Germania
(Introduzione al diritto fallimentare tedesco e confronto con il diritto fallimentare italiano; La dichiarazione di fallimento; Il concordato fallimentare; L'esdebitazione; I profili di efficienza delle procedure; Brevi considerazioni conclusive; Bibliografia)
Matteo Cavalieri, Gli strumenti di gestione della crisi d'impresa in Francia
(Introduzione; Le procedure; Considerazioni di sintesi; Bibliografia)
Luca Sensini, Domenico Spagnuolo, Gli strumenti di gestione della crisi d'impresa in Spagna
(Il sistema normativo precedente alla riforma del diritto concorsuale; La procedura del concurso de acreedores; L'acuerdo de refinanciación; L'efficienza delle procedure; Bibliografia)
Alfonso Di Carlo, Sintesi e conclusioni
(Il contesto di partenza; I principali risultati della ricerca; Limiti della ricerca e sviluppi futuri; Bibliografia).

Contributi: Matteo Cavalieri, Amalia Lucia Fazzari, Giovanna Lucianelli, Andrea Morsillo, Luca Sensini, Domenico Spagnuolo

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche