Culture, intersezioni, reti

Martina De Castro

Culture, intersezioni, reti

Riflessioni pedagogiche e esperienze di formazione per una didattica inclusiva

Le società che abitiamo si sono costituite su rapporti di potere asimmetrici che hanno prodotto una cultura dominante bianca, maschile, eterosessuale e abilista. Questo modello culturale egemonico molto spesso viene riproposto anche nei contesti educativi formali e raccontato ai/alle ragazzi/e come l’esito inevitabile della supremazia della cultura e dei valori occidentali. Il volume si rivolge a studiose/i, docenti, dirigenti, formatori/trici, studenti/esse e a tutte/i coloro che sono interessati all’ottica intersezionale come dispositivo – anche didattico – che consente di portare in emersione l’intreccio delle variabili identitarie e la parallela strutturazione delle relative forme di oppressione e marginalizzazione.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 222

ISBN: 9788835148500

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1750.49

Disponibilità: Buona

Cosa interpella oggi il mondo dell'educazione e la riflessione pedagogica? Quali sono le sfide che le figure educative, in modo particolare le/gli insegnanti, si trovano ad affrontare quotidianamente nella realtà scolastica sempre più caratterizzata da soggettività eterogenee e "funzionamenti umani" molteplici? La ricerca delle risposte a tali interrogativi non è semplice, ma, soprattutto, non è assolutamente neutra.
Le società che abitiamo, infatti, si sono costituite su rapporti di potere asimmetrici che hanno prodotto una cultura dominante bianca, maschile, eterosessuale e abilista. Questo modello culturale egemonico, che affonda le radici nella violenza originaria del patriarcato e del colonialismo, molto spesso viene riproposto anche nei contesti educativi formali e raccontato ai/alle ragazzi/e come l'esito inevitabile della supremazia della cultura e dei valori occidentali.
Per tentare di scongiurare questo rischio, l'insegnamento trasversale dell'educazione civica potrebbe offrire alle/agli operatrici/tori del comparto scuola uno spazio istituzionale di riflessione e di progettazione inter e transdisciplinare, facendo perno sui nuclei tematici della Costituzione, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, così da affrontare con le studentesse e gli studenti temi attuali e complessi come quello della lotta ai cambiamenti climatici, dell'inclusione sociale e dell'empowerment di tutte e tutti.
Il volume, pertanto, è rivolto a studiose/i, docenti, dirigenti, formatori/trici, studenti/esse e a tutte/i coloro che sono interessati all'ottica intersezionale come dispositivo - anche didattico - che consente di portare in emersione l'intreccio delle variabili identitarie e la parallela strutturazione delle relative forme di oppressione e marginalizzazione.

Martina De Castro è dottoressa di Ricerca in "Teoria e ricerca educativa e sociale", assegnista di Ricerca e componente del Laboratorio di Ricerca per lo sviluppo dell'Inclusione scolastica e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre. È autrice di numerose pubblicazioni tra volumi e articoli su riviste scientifiche.

Fabio Bocci, Prefazione. Un libro engagé, per una pedagogia impegnata
Introduzione. Uno sfondo di senso: questioni intersezionali e crisi pandemica
Culture e controculture: la scoperta dell'Altra/o
(Premessa; Individui, società e istituzioni; L'uomo come essere sociale: processi e artefatti culturali; Assimilazione culturale e rapporti di potere; Genesi e affermazione degli Studi Postcoloniali)
Per una pedagogia intersezionale della libertà
(Premessa. L'approccio intersezionale. Un dispositivo ad assetto variabile?; La galassia femminista bianca; Il femminismo nero; Il femminismo del sud globale. Alle radici dell'intersezionalità; I Disability Studies. La presa di parola della comunità disabile)
L'intersezionalità nelle pratiche di formazione delle/dei docenti
(Premessa; L'insegnamento di Educazione Civica; I corsi di formazione; Il gruppo delle/degli insegnanti; UdA prodotte nei corsi di formazione)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Fabio Bocci

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche