Da Zig a Zag

John M. Keil

Da Zig a Zag

Come essere originali e creativi con successo

Vi occorre una grande idea? Una soluzione creativa? Quell'intuizione brillante che fa urlare: "Perchè non ci abbiamo pensato prima!"...John Keil, il guru creativo di Madison Avenue, vi mostra come sia possibile.

Printed Edition

24.50

Pages: 176

ISBN: 9788820436186

Edition: 1a edizione 1990

Publisher code: 1796.21

Availability: Fuori catalogo

Vi occorre una grande idea. Una soluzione creativa. Quell'intuizione brillante che fa urlare: "Perché non ci abbiamo pensato prima!". E vi occorre subito...

John Keil, il guru creativo di Madison Avenue, vi mostra come tutto ciò è possibile e come si possono superare i blocchi mentali che tipicamente s'interpongono nella maggioranza delle persone fra il pensiero sempre eguale e il "nuovo", l'"originale".

Come direttore creativo di una delle più prestigiose agenzie pubblicitarie mondiali, Keil ha sperimentato praticamente i molti modi in cui si può essere (o diventare) costruttivamente creativi e vi conduce passo per passo nei loro segreti in una serie di brillanti capitoli.

All'artista come all'ingegnere Keil mostra: come liberare e sviluppare la propria creatività latente: dove cercare idee e prodotti nuovi; come mettere le proprie idee nero su bianco; come guardare i problemi da un nuovo punto di vista; come fronteggiare lo stress del lavoro creativo e, infine, come presentare la propria idea a un gruppo di persone o a un largo pubblico.

John M. Keil ha operato con incarichi diversi nel mondo della creatività. Attualmente è consulente di seminari sulla creatività per la prestigiosa Association of National Advertisers americana. Ha fatto il copywriter, l'attore, l'acquarellista, lo sceneggiatore, l'account executive per una piccola agenzia, il conferenziere sulla creatività, a livello universitario, e una volta anche il cantante di blues con una jazz band, gli Smugtown Stompers. Negli ultimi 20 anni è stato copy director, direttore creativo, membro del consiglio di amministrazione, vicepresidente esecutivo e direttore creativo esecutivo della Dancer Fitzgerald Sample (ora Saatchi & Saatchi Dfs Compton), una delle maggiori agenzie pubblicitarie mondiali.


• Introduzione. Deviare - più importante che mai
• Chi, io? Deviare?
* Non vi preoccupate, l'avete e ce la fate
* Prima che vi capiti di seguire la corrente, deviate
* Pensare come un bambino
* Mantenetevi liberi
* Imparate a risolvere i problemi
* Eureka!
• Sguinzagliatela
* Ma i creativi sono geni, no? No!
* Programmatevi il tempo per creare
* Come prepararsi spiritualmente e materialmente
* Vademecum dell'anticonformista
• L'attrezzatura per anticonformisti del Dott. Keil
* Strategia dell'emisfero destro del cervello: cinque domande da porsi
* Prima di cominciare, formatevi un'immagine completa
* Dominate l'ansia
* Come deviare, nonostante le scadenze
* Primo stimolo: come iniziare a deviare
* Secondo stimolo: come risvegliare l'emisfero destro
* Terzo stimolo: guida per gli utilizzatori dell'emisfero sinistro - ingegneri, ragionieri e così via
* Quarto stimolo: come sviluppare nuovi prodotti e farsi nuove idee
* Quinto stimolo: il pensiero di gruppo
* Sesto stimolo: la stimolazione di gruppo
* Quanto temo si impiega per deviare?
• Buttate giù qualcosa: come usare l'emisfero destro per mettere nero su bianco
* La psicodinamica
* Personaggi, luoghi e nomi
* Il dialogo
* Date al pubblico più di quanto si aspetti
• Tutti contro il muro
* Come scegliere il blocco creativo
* Quando la deviazione non porta frutti
* La critica
* Fate un passo indietro. Assicuratevi di non andare con la corrente quando pensate di essere originali
* L'urgenza di essere originali e lo stress
• Come vendere le idee: il sistema dell'anticonformista
* Come persuadere il pubblico
* L'offerta ad personam
* Come convincere un gruppo
* La critica di gruppo
* Quando siete voi il critico
* Ciò che si deve e non si deve fare durante la presentazione
* Che fate quando avete finito?





Contributors:

Serie: Trend

Subjects: Creativity

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